Venerdì 16 settembre tutte le cittadine e i cittadini residenti e-o nate-i a Treviso e in provincia potranno visitare gratuitamente, in occasione del primo giorno di apertura, la mostra Paris Bordon 1500-1571. Pittore divino, allestita al Museo Santa Caterina, dove sarà possibile ottenere un ingresso omaggio presso la biglietteria.

La decisione è stata fortemente voluta dalla Città di Treviso in collaborazione con Marsilio Arte per festeggiare l’inaugurazione della rassegna dedicata al grande pittore trevigiano Paris Bordon (Treviso 1500 – Venezia 1571), la più ampia monografica realizzata finora con opere eccezionali, molte delle quali esposte in Italia per la prima volta.

La mostra, che resterà aperta al pubblico dal 16 settembre 2022 al 15 gennaio 2023, è curata da Simone Facchinetti, professore Associato all’Università del Salento, e da Arturo Galansino, direttore generale della Fondazione Palazzo Strozzi a Firenze, e racconta la creatività e la qualità della produzione dell’allievo di Tiziano, riunendo molti dei suoi capolavori provenienti dai più prestigiosi musei del mondo. Tra questi, la National Gallery di Londra, il Louvre di Parigi, il Kunsthistorisches Museum di Vienna, l’Ashmolean Museum di Oxford, le Gallerie degli Uffizi di Firenze e i Musei Vaticani.

Il percorso espositivo, che si articolerà in otto sezioni tematiche (Eredità di Tiziano; Fortuna storica; Ritratti; Mitologie; Eros; Invenzioni di Paris; Quadri di devozione privata; Opere devozionali e pale d’altare) documenterà tutte le stagioni del pittore, dalle Sacre Conversazioni ai disegni, dai sensuali ritratti femminili e maschili alle rappresentazioni mitologiche, dalle scene sacre delle grandi pale d’altare alle piccole opere destinate alla devozione privata.

Un itinerario di confronti, curato dal direttore dei musei cittadini, Fabrizio Malachin, permetterà, infine, di riscoprire i capolavori di Paris Bordon custoditi all’interno della Pinacoteca del Museo Santa Caterina con documenti inediti e rimandi alle opere disseminate a Treviso e in tutto il Veneto.