Una murale gigante ritraente la storica immagine dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. L’opera è stata realizzata dall’artista trevigiano Manuel Giacometti sul muro di recinzione della scuola secondaria Gramsci dell’Istituto Comprensivo di Casale sul Sile. L’iniziativa rientra in un progetto di eventi dedicato al tema promosso dal Comune di Casale sul Sile. 

Il prossimo appuntamento è previsto mercoledì 22 maggio alle 20:45 all’Auditorium di Casale sul Sile, per una serata dal titolo “Capaci 32 anni dopo. Appuntamento con la scorta di Giovanni Falcone”. L’ospite dell’evento sarà Luciano Tirindelli, agente della scorta del magistrato Giovanni Falcone e presidente dell’Associazione Scorta Falcone. Racconterà uno dei momenti più significativi della storia italiana degli ultimi trent’anni.

Scampato alla strage di Capaci del 1992, che ha assassinato Falcone, sua moglie e tre colleghi, Tirindelli ripercorrerà momenti e ricordi di quel tragico evento. Perché la memoria di quei fatti e di quelle persone continui ad essere viva nel presente e nelle generazioni future. L’ingresso all’evento è libero e gratuito.

Nella mattina di mercoledì lo stesso evento sarà proposto agli studenti delle Scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo di Casale sul Sile.