Prodotti a chilometri zero, frutto dell’agricoltura locale. E quindi frutta, verdura, formaggi, salumi, carne. Il tutto grazie ai produttori locali e con prezzi concorrenziali. E soprattutto con prodotti che rispettano la stagionalità. Prodotti che arrivano dalle campagne a pochi chilometri dalla città, e con la possibilità di acquistarla direttamente o farsela portare a casa.

Una iniziativa della Coldiretti che permette anche di riqualificare una zona di Treviso, un tempo attiva e vivace e ora buia e dimenticata, in mano piccole gang che ne avevano minato la sicurezza. Il punto vendita aprirà oggi i battenti. Sarà possibile quindi, anche rimanendo in ufficio ordinare prodotti freschi e di stagione sempre più richiesti e che vanno sempre più verso una alimentazione sana ed equilibrata. Le consegne a domicilio dovrebbero essere affidate a cooperative sociali in modo da creare un circuito lavorativo virtuoso, ma i tasselli da mettere insieme sono ancora parecchi, quindi non verrà attivato prima del prossimo anno. Consegne che al momento saranno limitate solo al centro storico.

E successivamente a tutte le zone della città. Dalla prossima settimana, dopo inaugurazioni e assestamenti, il mercato inizierà a lavorare con orario regolare dal giovedì al sabato dalle 8.30 alle 15.30. Altro obiettivo è quello di arrivare col tempo a lavorare tutta la settimana. Con un investimento da 300 mila euro Coldiretti ha infatti affittato, ristrutturato e attrezzato gli spazi degli ex uffici della Camera di Commercio di piazza Giustiniana Recanti organizzandovi all’interno sia il mercato coperto, con i banchi coperti, sia la sala conferenze, l’area per le dimostrazioni di cucina, gli uffici, i servizi, le stanze frigo e un “agri-bar” con tavolini e plateatico che verrà affidato al dirimpettaio Albertini e verrà aperto forse già dalla prossima settimana con orari lungo, dal mattino alla sera. Certo, il caffè non potrà essere a chilometri zero, ma l’associazione vuole che lo siano le altre proposte del menù, dal pane agli affettati e formaggi per toast e tramezzini, dalla frutta per le spremute ai piatti freddi e così via.