In merito alle dichiarazioni dell’on. Francesca Businarolo (M5S) riferita alla lettera aperta inviata ieri, l’assessore regionale all’ambiente Gianpaolo Bottacin ha voluto precisare (mediante comunicato stampa) quanto segue:

Nessuno ce l’ha con le mamme dei PFAS, ci mancherebbe altro. Ma la verità è che sul dolore, vero, e sulle paure, reali, delle mamme, qualcuno ci specula da anni. Politicamente e in modo vergognoso. All’onorevole Businarolo dico che al Governo ci sono i 5 Stelle, che il Ministro all’ambiente è sempre lo stesso da giugno 2018, che la bonifica non spetta alla Regione, e il suo Ministro lo sa bene.

E aggiungo che il ministro sa anche che da anni omette, come lo omettevano anche i precedenti ministri dei Governi del PD, di porre dei limiti nazionali per contenere un inquinamento che riguarda tante Regioni d’Italia, 14 per la precisione, e non solo il Veneto, che sconta l’unica colpa di aver affrontato il problema in ogni sede. Anche quella penale. Come dimostra la Costituzione di Parte Civile che l’avvocato Pinelli, da poco nominato, saprà affrontare con la professionalità e l’energia che tutti gli riconoscono.”