Non solo esposizioni, workshop formativi e la due giorni di mostra mercato, TCBF è anche dibattito per un settore, come quello dell’illustrazione e del fumetto sempre più in crescita e le cui applicazioni trovano spazio anche oltre i tradizionali confini del mercato e del medium. Partendo da questo pensiero, il Treviso Comic Book Festival, in calendario dal 26 al 29 settembre nel capoluogo della Marca, ha in programma una serie di talk e conferenze che vedono i grandi autori mettersi a dialogo tra loro e con il pubblico.
Tra questi l’ospite internazionale di punta di questa XVI edizione del TCBF, la giapponese Jen Wang che dialogherà con Giopota e Ariel Vittori alle ore 11 di sabato 28 settembre all’auditorium di Fondazione Benetton. Sempre alle 11, ma alla sede della mostra mercato in via Carlo Alberto (palazzo ex Questura) avrà luogo la presentazione del libro corale “Il Velo di Gila” e poi il primo superguest, Massimo Fenati con “La Mennulara” (Feltrinelli Comics).
Restando nella location della mostra mercato, a partire dalle ore 15, la fitta carrellata di talk di 30 minuti ciascuno sarà aperta dalla presentazione del libro a fumetti dedicato a Giuseppe Maffioli e alla sua cucina veneta, proseguendo con una chiacchierata insieme a Silvia Rocchi e Cristina Portolano “Dalla parte delle bambine”, continuando con una riflessione sul settore “Dall’edicola all’economia” con Matteo Cremona (Mister No), Luca Genovese (autore di “Andrea” assieme alla band Lo Stato Sociale) e Carmine Di Giandomenico (Marvel e DC). Alle ore 16.30 un altro big, Jason Howard che racconterà il suo “disegno”. Quattro voci per il talk “Vero come la finzione” alle ore 17 con Lorenzo Mo, Lorenzo Ghetti, Jacopo Starace e Silvia Vanni. E ancora, la presentazione del volume “Lassù no” del big delle riviste anni ‘70 Filippo Scozzari e, alle ore 18, “Illustrare una storia” con Federica Zancato, Andrea Antinori, Noemi Vola e Agnese Innocente. La prima giornata di talk si concluderà con un evento speciale alla libreria UBIK di corso del Popolo insieme ad Alessandro Baronciani, Massimo Giacon, Paolo Bacilieri, Tito Faraci e Rita Petruccioli: Ubik Kina, alle 16.
Se la mattina di domenica 29 settembre i riflettori saranno tutti puntati sul Premio Boscarato, alle ore 12 a Fondazione Benetton, il pomeriggio, dalle ore 15, sarà nuovamente ricco di talk ad iniziare dalla presentazione del fumetto “Alex Dream”, edito da Banca Prealpi SanBiagio, con Valentino Villanova, proseguendo con l’incontro su “Come nasce una graphic novel biografica?” insieme a Giorgia Marras, Liuba Gabriele e Alessandra Melarosa. Alle ore 16, l’approfondimento su “Diritti e traduzioni: come lavora un’agenzia letteraria del fumetto” con Alessandra Sternfeld e Jamie Richards. I talenti di ZUZU, Fumettibrutti, Average Girl e Anna Cercignano si confronteranno quindi sul tema della narrazione di se stessi, per lasciare spazio poi, alle ore 17, alle novità editoriali di Lorena Canottiere (Oblomov), Eliana Albertini (Beccogiallo) e Giovanni Algozzino (Tunuè) e, alle ore 17.30, ai fumetti d’esordio di Francesco Orgnani e Fabiana Mascolo, Ettore Mazza, Giada Tonello, Maurizio LaCavalla, Antonio Pronostico e Fulvio Risuleo. Infine, alle ore 18, tutto si tinge di scuro con lo stile underground dei giapponesi ospiti del TCBF Daisuke Ichiba e Tetsunori Tawaraya.
Tanti autori che porteranno nel cuore della città di Treviso le loro opere, il loro lavoro, i loro pensieri e che si lasceranno contaminare dall’incontro con colleghi di matita ed editori, tutto all’interno di quel clima creativo e produttivo che da anni contraddistingue il Festival internazionale di Illustrazione e Fumetto di Treviso che è il TCBF, pronto anche per il 2019 a essere momento di raccordo tra generazioni, stili diversi e trampolino di lancio per nuovi “geni”.