L'impianto fotovoltaico per la ricarica delle e-bike
Il recupero del parco fluviale di Noventa di Piave è una realtà. Nell’ambito del progetto realizzato dal Consorzio BIM Basso Piave, in accordo con il Comune di Noventa di Piave, in questi giorni si sono ultimati due interventi di riqualificazione.
Il primo intervento, utile agli appassionati di sport e di biciclette di ultima generazione, riguarda l’installazione di un punto di ricarica per e-bike, o biciclette elettriche, ad utilizzo libero e gratuito. Usufruendo di un manufatto di proprietà del Comune è stato possibile creare una nuova fonte di energia non alimentata dalla rete elettrica (che potrebbe creare problemi in caso il Piave superi l’argine del fiume) bensì da un impianto fotovoltaico autonomo, provvisto di un sistema di accumulo. Si tratta di una novità assoluta in un contesto naturalistico, la quale rappresenta allo stesso tempo un progetto pilota per la futura realizzazione di altri punti di ricarica lungo la pista ciclopedonale del Piave.
Nel parco fluviale raggiungibile dal centro cittadino attraverso il tunnel arginale, sono state esposte anche delle foto storiche di grandi dimensioni: del porto, dell’area e del percorso fluviale agli inizi del Novecento; sono visibili mediante un percorso pedonale tematico che intende valorizzare la storia di questo meraviglioso ambito golenale.