Due ore di gare davvero emozionanti hanno regalato al pubblico ed agli atleti presenti presso la piscina comunale della Polisportiva Terraglio di Mestre un pomeriggio di altissimo livello agonistico, con ben sei record italiani e 103 record personali andati in archivio.
Introdotta dai saluti dell’Amministrazione cittadina, rappresentata dall’Assessore Simone Venturini, e dal presidente del CIP provinciale di Venezia, Pietro Martire, la XXXIII edizione del Trofeo Terraglio di nuoto FINP ha da subito fatto capire che si sarebbe trattato di un appuntamento speciale.
La starting list, del resto, non lasciava spazio a dubbi: cinque i nazionali azzurri della delegazione di Tokyo 2020 ai blocchi di partenza, ma tra i cinquanta atleti iscritti i talenti non mancavano di certo, con alcuni dei migliori prospetti italiani maschili e femminili in arrivo da Veneto, Emilia Romagna, Friuli Venezia-Giulia, Trentino Alto Adige, Toscana e Lazio.
Nella somma finale exploit importante per la Verona Swimming Team, che con i 9251.90 punti inanellati si aggiudica il Trofeo davanti alla padovana ASPEA (7033.81) ed alla modenese di Mirandola Atlantide Onlus (6079.21). Quinti i padroni di casa della Polisportiva Terraglio, che con 5399.42 confermano la crescita nel settore della disabilità fisica.
C’era grande attesa per il quintetto paralimpionico reduce dai Giochi di Tokyo: Antonio FantinLuigi BeggiatoSimone Ciulli, Misha Palazzo e Xenia Palazzo non hanno deluso le aspettative, piazzando alcune prestazioni notevolissime davanti agli occhi decisamente interessati dello staff tecnico della Nazionale, presente in forze grazie al nuovo progetto della Federazione che a tutela degli atleti sta limitando i collegiali preferendo la visione degli “azzurrabili” direttamente in gara.
Sei i record nazionali sgretolati sull’acqua mestrina: tra i maschi il nuovo limite italiano dei 100 Stile è firmato da Luigi Beggiato della Guardia di Finanza, capace di toccare il muretto con 01.23.56. Per Antonio Fantin del Gruppo Sportivo Fiamme Oro doppio record tricolore nei 200 Stile (02.27.44) e nei 50 Farfalla (00.36.47), mentre Xenia Palazzo (G.S Fiamme Azzurre) va a segno nei 200 Misti fermando il crono a 02.43.22, ed infine tra i Ragazzi Thomas Rodella piazza un sontuoso 01.10.87 nei 100 Stile e Leonardo Geccheleun notevolissimo 00.58.89 nei 50 Dorso.
“Siamo davvero soddisfattissimi”, hanno commentato il Presidente della Polisportiva Terraglio Davide Giorgi ed il Vice-Presidente Giovanni Pozzi alla fine delle gare. “Pur in tempi così difficili come quelli che a causa del Covid sta vivendo lo sport del nostro Paese, oggi è andata in scena un’edizione indimenticabile del nostro Trofeo, con un livello tecnico elevatissimo cui abbiamo cercato di creare le migliori condizioni di gara lavorando ad un’organizzazione per la quale abbiamo ricevuto i complimenti da parte di tutti i convenuti. I tanti record realizzati danno lustro al nostro impianto, e ci spingono a pensare ad una prossima edizione ancora più importante, speriamo ormai libera da questa durissima pandemia”.
Belle parole anche da parte della responsabile della FINP del Veneto, Sandra Benedet: “Ringraziamo la Polisportiva Terraglio per l’impegno dedicato alla manifestazione, impegno ripagato da un livello tecnico ed agonistico decisamente alto. Dietro alle certezze della nostra Nazionale, che a Tokyo ha sbalordito il mondo, c’è un gruppo di atleti che sta crescendo e che ha fame di prestazioni: il Veneto fa come sempre la sua parte, ma sapere che il nuoto paralimpico sta crescendo in numero e qualità ovunque nel Paese ci regala ottime aspettative per il presente e per il futuro”.
 
Anche per lo staff mestrino Mirco Castellani, Diana Drezzadore e Martina Favaretto un’edizione dagli ottimi spunti: “Il nostro è un gruppo in crescita, i tempi migliorano gara dopo gara e siamo fiduciosi in un ulteriore salto di qualità, continueremo a lavorare sodo ma questo è un team mentalmente tosto e ci sarà da divertirsi”.
Il team dei padroni di casa era composto da Maria Rozalia Bellin; Marta Pozzi (migliorato il personale su 100 Stile e 100 Dorso ), Emma Simion (record personali su 50 e 100 Stile ), Alvise Costantini e Bruno Silvestri.