Completato l’ultimo passaggio formale per il progetto di riqualificazione della Camera di Commercio di Treviso Belluno Dolomiti.
Questa mattina è stato firmato a Ca’ Sugana dal sindaco di Treviso Mario Conte e dal Presidente dell’ente camerale Mario Pozza l’accordo di programma per la variante al Piano degli Interventi, che riconosce il pubblico interesse del progetto di riqualificazione e valorizzazione del complesso immobiliare camerale.
In virtù del documento sottoscritto, la Camera di Commercio ha confermato l’obiettivo di mantenere nel complesso di Piazza della Borsa i suoi Uffici, al fine di garantire all’interno del centro storico un fondamentale presidio nell’erogazione di servizi a cittadini e imprese. Inoltre, intende procedere ad un profondo intervento di ristrutturazione del fabbricato, reso oramai improcrastinabile in ragione delle condizioni statiche, termico-impiantistiche, acustiche, funzionali e di sicurezza dell’immobile e della necessità di adeguarlo alle vigenti normative in materia antisismica.
L’intervento andrà a valorizzare e ammodernare la sede dell’ente, utilizzando in modo più idoneo gli spazi del complesso immobiliare, con benefici per l’intero quadrante di via Roma, grazie all’adeguamento e alla rivitalizzazione del complesso edilizio nel contesto urbano.
In particolare, l’intervento riguarderà anche il recupero e riqualificazione delle parti storiche soggette a vincolo monumentale, di più antica realizzazione del complesso lungo via Fiumicelli e la rigenerazione urbana ed edilizia delle parti moderne o di più recente costruzione del complesso immobiliare, comprendente la conservazione dell’impianto delle facciate moderne e dei rivestimenti lapidei su via Toniolo e piazza Borsa mediante lo smontaggio ed il rimontaggio integrale dei rivestimenti su idonee strutture sismoresistenti per settori di intervento e la demolizione di tutti gli spazi interni, ricostruzione con nuova distribuzione e ampliamento, in accordo con le esigenze funzionali ora maturate, nonché in accordo alle vigenti normative di settore (sismiche, strutturali, antincendio, acustiche, energetiche, di sostenibilità).
Verrà completato il quarto piano, la cui copertura ospiterà un giardino pensile a uso pubblico regolamentato e un volume (piano quinto) destinato ad ospitare una struttura commerciale di somministrazione di alimenti e bevande, per creare un nuovo spazio aggregativo e panoramico a servizio dell’intera collettività all’interno della Città.
«Piazza Borsa diventerà la Cittadella dell’impresa», sottolinea il sindaco di Treviso Mario Conte. «Grazie a questa riqualificazione, che con la chiusura dei passaggi formali ora potrà passare alla fase esecutiva, un intero quadrante della nostra Città sarà ampiamente riqualificato e restituito in una veste più accessibile e attrattiva. L’intero centro storico di Treviso potrà beneficiare di questo percorso, con una serie di servizi accessori. Un intervento che andrà ad incidere a 360 gradi, favorendo non solo la vivacità del contesto cittadino ma anche la residenzialità. Ringrazio il Presidente della Camera di Commercio Mario Pozza che sin da subito ha lavorato a fianco dell’Amministrazione per condividere un progetto che andasse oltre la mera riqualificazione».
Così l’assessore all’Urbanistica del Comune di Treviso, Andrea De Checchi: «Riteniamo fondamentale mantenere il fulcro della vita d’impresa nel cuore della Città per garantire un alto standard di vivibilità, in controtendenza rispetto a principi di delocalizzazione che hanno caratterizzato il passato, perché attraverso il forte radicamento di uffici di queste dimensioni in Città si raggiunge l’obiettivo della rigenerazione urbana. Aree come Piazza Borsa, i Giardini di Sant’Andrea e le vie limitrofe potranno mantenere un ruolo centrale nella futura visione urbanistica della Città».
Oggi, con la firma dell’accordo di programma, celebriamo il risultato di un grande lavoro di squadra per la riqualificazione della sede camerale», evidenzia il Presidente Mario Pozza. «È un passo decisivo per raggiungere obiettivi importanti: riqualificare e rilanciare il centro storico, rendendo Treviso ancora più bella e accessibile per i cittadini e più attrattiva per i turisti. Questo intervento porterà benefici concreti per il commercio e le imprese locali. La riqualificazione non solo garantirà la presenza della Camera di Commercio nel cuore di Treviso, ma trasformerà l’intero complesso in uno spazio moderno, profilato per le nuove esigenze tecnologiche, di sicurezza e, soprattutto, di accessibilità per la comunità, in linea con l’immagine di una città sostenibile, dove il rispetto per la storia incontra il nuovo.