Messico. Caratteri e culture di un paesaggio “magico” è il titolo del convegno internazionale organizzato dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche venerdì 19 e sabato 20 maggio 2023, nell’auditorium di palazzo Bomben di Treviso.

Si tratta della prima di una serie di iniziative pubbliche del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino, campagna di studio e divulgazione dedicata dalla Fondazione Benetton a un luogo del mondo. Giunto alla sua trentatreesima edizione, il Premio Carlo Scarpa diventa da quest’anno biennale e affina il proprio il lavoro di ricerca sul paesaggio esplorando luoghi e temi chiave del Messico, paese che in particolare dalla metà del ventesimo secolo ha messo in campo inedite relazioni tra il paesaggio antropico e quello naturale, sperimentando una profonda intersezione fra arte, architettura e natura che costituisce un’interessante prospettiva anche per il nostro, diverso, modello occidentale, in relazione alle sfide imposte dalla crisi climatica e ambientale e ai loro riflessi socio-economici.

A quest’area geografica appartiene il luogo specifico che sarà premiato dall’edizione 2023-2024 del Premio Carlo Scarpa, e che sarà annunciato nei prossimi mesi.

Si configura come il primo convegno in Italia, e crediamo di poter dire in Europa, a portare al centro dell’attenzione il tema del paesaggio del Messico attraverso un coro di voci molteplici, fatto di paesaggisti, botanici, architetti, archeologi, storici del giardino e artisti di fama internazionale, molti dei quali provenienti da Città del Messico.

In allegato il comunicato stampa e un’immagine: Árbol del Tule, Santa Maria del Tule, Oaxaca, un dettaglio del tronco. Età oltre 2.000 anni, altezza 42 metri, diametro 14,05 metri, secondo quanto riporta un’iscrizione ai suoi piedi (fotografia di Patrizia Boschiero, gennaio 2023).