Il sindaco di Treviso, Mario Conte, ha incontrato il Ministro delle infrastrutture e trasporti Matteo Salvini per fare il punto sui lavori della nuova stazione ferroviaria. Conte si è detto “molto fiducioso” sul completamento entro le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, con l’obiettivo di anticipare i tempi il più possibile.

Come ha spiegato il primo cittadino: “Esco dall’incontro molto fiducioso sul completamento dei lavori. Ci tengo a ringraziare Rfi per aver risolto i problemi con l’impresa, rideterminando le tempistiche di consegna senza bisogno di sostituire la ditta e trovarne una nuova. Ora ci aspettiamo un cambio di passo a livello operativo.”

Il progetto prevede circa 13,6 milioni di euro di investimenti, più 1,2 milioni per il quartiere San Zeno e 2 milioni dal Comune per interventi di riqualificazione dell’area. I lavori di fortificazione delle fondamenta con micropali inizieranno il 4 novembre. Mentre l’inaugurazione del fabbricato viaggiatori, originariamente prevista per il 2025, subirà uno slittamento a causa dei ritardi degli ultimi mesi.

Secondo il sindaco Conte: “Per le Olimpiadi l’intera stazione sarà completata, come Comune vogliamo però cercare di anticipare il più possibile i tempi, inaugurando mano a mano gli stralci completati. Un esempio su tutti: la bike station che sarà tra le prime strutture della nuova stazione a essere fruibile dalla cittadinanza.”