Questa mattina sono state presentate tutte le attività e i progetti rivolti agli studenti delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado in corso o che saranno avviate nelle prossime settimane.
Le proposte progettuali, promosse dall’assessorato all’Istruzione del Comune di Treviso, sono molte e variegate nei contenuti e legate alla storia e alle peculiarità e potenzialità del nostro territorio. Il Comune di Treviso ha dato la possibilità a molte associazioni, cooperative di servizi e operatori del terzo settore di collaborare con esso per offrire ai giovani percorsi formativi, seminari a tema e altre iniziative per la crescita educativa e culturale dei nostri giovani.
Ecco la descrizione dei principali progetti.
- Progetto “La Storia di Treviso raccontata dal cibo e dai prodotti del nostro territorio”: con questa iniziativa si vuole sensibilizzare i giovani sull’attualità dei mestieri artigiani come possibili sbocchi professionali. Le attività sono rivolte agli studenti delle scuole medie di Treviso e prevedono visite ad aziende artigiane del territorio del settore enogastronomico (salumificio, pasticceria, caseificio); la realizzazione di un libro fotografico riportante immagini, testi ed elaborati delle aziende artigiane visitate; laboratori didattici in classe per la realizzazione di pannelli in ceramica e mosaici destinati ad arricchire, come ogni anno, la meravigliosa galleria d’arte permanente delle opere degli studenti delle scuole medie di Treviso situata nel sottopasso della stazione ferroviaria di Treviso.
- “Per terra e per mare” è invece una tournée di lezioni spettacolo nelle scuole di Treviso per la conoscenza delle proprie origini attraverso la storia locale. A partire dall’8 novembre, più di 70 classi della scuola primaria e secondaria di primo grado del Comune di Treviso, partecipano al progetto “Per terra e per mare”, un’iniziativa didattica proposta dall’Associazione Art&Care Treviso in collaborazione con gli esperti di didattica, storia e teatro Chiara Franceschini, Edoardo Billato e Catia Dal Molin. Il team di professionisti, per il secondo anno consecutivo, coinvolge i giovani studenti in appassionanti lezioni spettacolo ideate con l’intento di far rivivere a bambini e ragazzi l’emozione del viaggio nelle diverse epoche che hanno caratterizzato la storia locale. Nello specifico i tre percorsi affrontano la meraviglia e lo stupore del giovane Marco Polo, che nel 1200, insieme allo padre e allo zio, lasciò l’amata Venezia per viaggiare lungo la Via della Seta, alla scoperta del mondo; l’avventura e il naufragio del mercante veneziano Pietro Querini, che partì per le Fiandre per poi tornare in patria con il famoso bacalà; il viaggio in cerca di fortuna dei veneti alla fine del ‘800/inizio ‘900 verso le terre del Sud America, in cerca di fortuna, senza mai dimenticare le tradizioni locali. Tutti i percorsi didattici sono stati ideati tenendo in considerazione le potenzialità degli studenti in relazione alle diverse età e conoscenze.
3 Percorsi formativi per la prevenzione e il contrasto della vendita e cessione di sostanze stupefacenti rivolti agli studenti delle scuole medie e superiori della città, che viene promosso con una serie di incontri tematici dal Progetto Giovani di Treviso.
- Progetto scuole di cittadinanza attiva e legalità da attuare attraverso laboratori nelle Scuole superiori (licei a altre scuole secondarie di 2^ grado) del territorio cittadino per stimolare i ragazzi sulle tematiche più generalmente ricomprese nei temi della legalità, del rispetto, delle regole e di quanto consegue alla loro violazione. Gli interventi, che entrano a far parte del piano di educazione civica, vengono solitamente distribuiti all’interno dell’anno scolastico incrociando la calendarizzazione del singolo istituto con la nostra disponibilità e cercando di garantire, ove possibile, la continuità. L’associazione APF (Avvocati per le Persone e le Famiglie) si occupa da quattro anni di interventi nelle scuole, per stimolare i ragazzi sulle tematiche più generalmente ricomprese nei temi della legalità, del rispetto, delle regole e di quanto consegue alla loro violazione. Si sono ispirati ai laboratori proposti dall’Associazione Valeria che ha sede a Milano e si sono formati allo IUSVE di Venezia. I percorsi formativi di educazione civica saranno realizzati nell’anno scolastico in corso.
- Progetto didattico educativo finalizzato al recupero di una cittadinanza attiva e di un legame di giovani e famiglie con il territorio di appartenenza con l’obiettivo di perseguire e rinforzare con i ragazzi gli obiettivi didattici previsti dalla programmazione per la disciplina di Geografia fra i quali, a titolo esemplificativo, orientarsi nello spazio circostante e sulle carte geografiche, utilizzando riferimenti topologici e punti cardinali e progettare percorsi e itinerari di viaggio
«C’è grande soddisfazione per la ricchezza delle proposte che siamo riusciti a raccogliere attraverso l’avviso pubblico», afferma l’assessore all’Istruzione e Partecipazione Silvia Nizzetto. «Attraverso questi progetti, che toccano aspetti molto importanti dalla promozione del territorio si intende far calare i giovani nel contesto del territorio, farne conoscere peculiarità e i valori, oltreché aspetti dalla storia, alle eccellenze partendo sempre dal presupposto della cura, della Città, dei rapporti e della trasmissione dei propri valori».