“La Stanza del cinema” di Tema Cultura
Dopo la chiusura del Corso, risalente al luglio del 2023, di fatto il centro città è rimasto spoglio di una vera sala cinematografica, se si si eccettuano le proiezioni sotto le stelle nel corso dell’estate trevigiana programmate dal Comune di Treviso.
A questo “vuoto” vuole dare una risposta Tema Cultura, l’associazione culturale fondata e diretta da Giovanna Cordova, dando in anteprima la notizia che dal mese di febbraio 2025 i cinefili avranno un nuovo punto di riferimento in centro storico: “La Stanza del Cinema” in via Pescatori 23, uno spazio dalla capienza di ottanta posti.
“La Stanza” è il luogo in cui Tema Cultura svolge gran parte delle sue iniziative, tra cui quelle collegate al festival di teatro classico “Mythos” (che ripartirà nel gennaio 2025) e i corsi di teatro per bambini e adulti. Giovanna Cordova da tempo accarezzava l’idea di farne anche uno spazio “stabile” dedicato ad altre discipline artistiche, tra cui appunto la cultura cinematografica.
Il progetto ha preso forma ideato e curato da Tema Cultura con Cineforum Labirinto: proiezioni, rassegne tematiche, sonorizzazioni live di film dell’epoca del muto, corsi di cinema, workshop e altri incontri.
Dal 7 febbraio si svolgerà la prima parte della rassegna “La Stanza del cinema” in tre date, per riscoprire due pellicole in bianco e nero della produzione inglese degli anni 40-50 (“L’avventura di Mister Holland” di Charles Crichton del 1951 e “Whiskey a volontà” di Alexander Mackendrick del 1949) e seguire il laboratorio “Scrivere il cinema”, percorso d’introduzione alla critica cinematografica, tenuto dalla professoressa Paola Brunetta, nei mesi di aprile e maggio.
I partecipanti potranno cimentarsi nella stesura di recensioni pubblicate nel sito web di Cineforum Labirinto. Nella seconda parte, che inizierà a settembre, “La Stanza del cinema” riporterà alla ribalta i capolavori del cinema italiano del Novecento, tra cui “La dolce vita” di Federico Fellini e “Il Gattopardo” di Luchino Visconti, oltre ai lavori di grandi maestri della cinematografia internazionale.
Nell’attesa che il prossimo febbraio si faccia “buio in sala”, da sabato 16 novembre in via Pescatori prenderà il via “La Stanza della musica”, rassegna dedicata a progetti e produzioni originali di musicisti del territorio trevigiano, in collaborazione con l’Associazione musicale “Manzato”.