Nutribullet Treviso-Umana Reyer Venezia, l’attesissimo derby della serie A di basket, giocato questo pomeriggio al Palaverde di Villorba, ha visto il successo della formazione lagunare con il punteggio finale di 77-82. Una vittoria che consente al quintetto di Spahija di mantenere la testa della classifica con 8 punti su 4 gare. Treviso invece subisce la quarta sconfitta.
Nel primo quarto il quintetto di Treviso prova da subito ad imporre la sua voglia di vincere. Se lato Venezia è Tessitori che parte bene, dall’altra è Paulicap che porta i suoi ad aumentare il ritmo, 15-8. Poi è Spissu che prova a reggere l’urto dei padroni di casa che, però, con Allen a 2’33” dalla fine del primo periodo riescono ad andare sul 24-15. In questa situazione, si rivede il quintetto veneziano che riesce a costruire un parziale di 0-6. Così il primo quarto di Nutribullet Treviso-Umana Reyer Venezia si chiude sul 24-21.
Ad inizio del successivo quarto, altro strappo della Nutribullet Treviso. Protagonisti Bowman, Mezzanotte e Zanelli. Nuovo massimo vantaggio a 6’23” dall’intervallo lungo, 37-27. La Reyer entra in un tunnel negativo, in attacco sbaglia da qualsiasi posizione e in qualsiasi modo, sia da due che da tre, e così non riesce ad accorciare le distanze. Male anche in difesa. A 4’26” Zanelli in schiacciata per il 41-29. Nel finale da registrare l’espulsione per Booker a causa di un tecnico preso verso la fine del primo quarto e poi per un fallo antisportivo. Si va all’intervallo sul 46-37. Paulicap 11 punti per i biancoblu seguito da Booker con 8 che, però, non fa più parte del match. Per i lagunari Spissu con 10 e Tessitori con 8.
Dopo la pausa lunga, sul 48-39 per la squadra di coach Vitucci, è il momento di Tucker che va allo scontro anche con la tifoseria trevigiana. I supporters locali non gradiscono l’atteggiamento del giocatore veneziano che si esalta in qualche schiacciata davanti proprio alla curva. Una spinta emotiva che porta la Reyer a -6, 53-57 sostanzialmente dopo 25’ di partita. Treviso non si fa intimorire e mantiene le distanze con il supporto di diversi giocatori, in particolare di Camara, Allen e Zanelli. E’ Tucker che torna protagonista proprio sul finale di periodo, 64-58.
La Nutribullet sembra quindi poter reggere, anche perché Mezzanotte trova la tripla del 67-58. Ma le risorse dell’Umana sono davvero molte. Entra in scena Simms, subito 4 punti, anche se poi pasticcia un po’ vicino al canestro e non realizza da tre. Dalla lunetta Simms non sbaglia, a 6’27” il punteggio dice 69-64. A 6 minuti esatti dalla conclusione Wiltjer piazza dalla lunga distanza un canestro che fa davvero male agli avversari. Il momento del sorpasso giunge a poco meno di cinque minuti dalla fine con la bomba di De Nicolao, 69-70. La squadra di Vitucci continua a non essere più presente in fase difensiva ed offensiva, mentre la Reyer è maggiormente in fiducia. Brown avvantaggia Venezia ulteriormente, 70-76. L’ultimo tentativo disperato per evitare la sconfitta passa per le mani di Harrison e Bowman, 75-76. De Nicolao, che precedentemente si era fatto rubare il pallone proprio da Bowman, va in lunetta e con estrema concentrazione fa 2/2, 75-78. Harrison tocca la linea laterale nel successivo attacco. Si sbaglia da una parte e dall’altra, ma Wiltjer fa ancora 2/2 con i liberi che gli vengono concessi, 75-80. Anche Brown sfrutta questo fondamentale a 18” dalla sirena, 75-82. La gara si conclude con un tiro da due di Allen.
Migliore in campo decisamente Tucker con i suoi 17 punti ed una valutazione di 21. Bene nel primo tempo Spissu e presente poi De Nicolao nelle fasi decisive con 8 punti.