Sede Ulss 3 Serenissima - foto Google Maps
Sede Ulss 3 Serenissima - foto Google Maps
Con un accordo innovativo, l’Ulss 3 Serenissima potenzia il coinvolgimento dei SAI – cioè degli specialisti ambulatoriali interni” – di Dermatologia ed Oculistica, nel lavoro che si sta facendo per l’abbattimento delle liste di attesa. “La nostra Azienda sanitaria – sottolinea il Direttore sanitario Giovanni Carretta – ha perfezionato un accordo con i SAI di queste due specialità, che sono tra quelle in cui è più complicata la sfida di abbattere i tempi di attesa. Gli ‘specialisti ambulatoriali interni’ non sono dipendenti del Servizio sanitario, ma costituiscono un importante riferimento che integra l’offerta del servizio pubblico; e ora, con due specifici Progetti per le due relative specialità, abbiamo ottenuto anche la disponibilità di questi specialisti ad aumentare il loro impegno, oltre l’orario individuale, per le prestazioni richieste dagli utenti”.
I SAI sono professionisti che lavorano per l’Azienda sanitaria con uno specifico contratto; nel contempo, possono svolgere le loro prestazioni anche in altre Ulss, e altra attività esterna: aver ottenuto un supplemento di disponibilità per le visite prenotate nel servizio sanitario pubblico è un risultato significativo. “Sui circa trecento SAI che hanno un rapporto professionale con l’Ulss 3 Serenissima – spiega ancora il Direttore sanitario Carretta – gli specialisti di Dermatologia sono circa una quindicina, e altrettanti sono gli Oculisti. Consultati attraverso le loro organizzazioni di categoria, dermatologi e oculisti SAI hanno garantito la disponibilità alle iniziative programmate nei due Progetti nella quasi totalità, in misura variabile in ragione dell’impegno orario che ciascuno dedica alla attività istituzionale“.
“Abbiamo dato la nostra disponibilità – sottolinea Pio Attanasi, referente aziendale per il SUMAI, il sindacato degli specialisti ambulatoriali interni – e questa collaborazione evidenzia e certifica il senso di appartenenza di questi professionisti all’Azienda sanitariaabbiamo infatti accolto la proposta a partire dalla condivisione delle criticità che l’Azienda sanitaria e i cittadini stanno affrontando, in uperiodo complesso in cui la domanda di prestazioni è superiore all’offerta immediata”.
I due Progetti per il potenziamento dell’attività dei SAI sono stati siglati dall’Azienda sanitaria fino a giugno, con l’intenzione di rinnovarli per il semestre successivo. Si valuta che l’accordo porterà gli specialisti ambulatoriali interni a svolgere per l’Ulss 3 Serenissima circa cinquecento prestazioni in più di Dermatologia per ogni semestre, e altrettante di Oculistica, oltre alla consueta attività ordinaria.