L’universo maschile dei fragili figli degli antichi eroi

Altri tre eventi per conoscere più da vicino la nuova sede di Piazza Pola 14 dell’associazione musicale “Francesco Manzato” di Treviso

 

§Proseguono questa settimana gli eventi organizzati dall’associazione musicale “Francesco Manzato” per aprire alla città la nuova sede di Piazza Pola 14, inaugurata il 1° settembre nell’ex palazzo della Banca d’Italia, ristrutturato dal Gruppo Baccini. Docenti e allievi accoglieranno il pubblico nelle moderne “Stanze della Musica”, che ospiteranno i tre eventi in programma (ingresso libero). 

Mercoledì 13 settembre (ore 18.30) inizia “Open Night”, visita guidata della sede con gli allievi che presentano la loro nuova scuola. Dalle ore 19.30 intervento musicale a cura della band di musica moderna composta da Alvise Paolini (chitarra), Marco Borgato (chitarra), Tommaso Marson (batteria), Virginia Gennari (voce), Kris Kociaj (basso).

Giovedì 14 settembre (ore 20) “L’universo maschile: Oreste, Neottolemo, Serse”, secondo reading-spettacolo della sezione “Classici in Musica”, a chiusura del festival di teatro classico “Mythos 2023”. La giovinezza in frantumi dei figli degli antichi eroi” è il tema delle due serate (la prima si è svolta il 5 settembre sulle tragiche figure dell’universo femminile), elaborato dalla professoressa Caterina Barone, docente senior di storia del teatro greco e latino all’Università di Padova, che ha selezionato i testi di autori classici,  su cui si sono cimentati anche sei giovani compositori ammessi, tramite un bando di concorso, al laboratorio di produzione musicale del “Manzato”.

Gli allievi hanno composto la sonorizzazione moderna degli stessi testi, seguiti dai docenti Andrea Lombardini (basso elettrico e musica d’insieme) e Attilio Pisarri (chitarra moderna).  Il reading proporrà l’ascolto delle musiche elettroniche prodotte nel corso del laboratorio, composizioni che faranno da sfondo alla voce narrante di Caterina Barone e alle letture teatralizzate dei testi classici, affidate ai giovani attori di Tema Academy, la scuola di teatro diretta da Giovanna Cordova. Il pubblico sarà accolto da un aperitivo di benvenuto, prima di entrare in sala.

Sabato 16 settembre (dalle ore 16 alle ore 19) è il momento di “Open Day”, prove aperte al pubblico per conoscere tutte le “Stanze della Musica”. Saranno presenti i docenti Andrea Lombardini e Attilio Pisarri.