La scorsa settimana i militari del Comando Provinciale hanno svolto un’azione di rafforzamento ed intensificazione dei controlli nei principali luoghi di aggregazione della città e dei Comuni limitrofi. Lo scopo anche quello di intercettare eventuali corrieri di sostanze stupefacenti destinati a rifornire il mercato di Padova.
Le operazioni, condotte dai finanzieri del Gruppo con l’ausilio delle unità cinofile, hanno permesso di trarre in arresto un soggetto e denunciarne, a piede libero, un altro.
Nel primo caso, a seguito un’attività di controllo capillare del territorio, si decideva di eseguire la perquisizione domiciliare dell’abitazione di un uomo, già gravato da precedenti specifici di polizia. All’interno della casa sono stati sequestrati circa 114 grammi di cocaina, 6 grammi di marijuana e 1 grammo di eroina, nonché l’occorrente per l’attività di spaccio. Per tali ragioni il perquisito è stato tratto in arresto in flagranza di reato e trasferito
in carcere. Nel corso di un altro controllo, effettuato presso la stazione di Padova, veniva fermato un viaggiatore di giovane età, segnalato dall’unità cinofila, che trasportava all’interno dello zaino 25 grammi di hashish e cristalli di THC-
A (prodotti a base di cannabis).
Fermo restando che, per il principio della presunzione di innocenza, la colpevolezza in relazione alle vicende in esame sarà definitivamente accertata solo ove intervenga sentenza irrevocabile di condanna, le persone sopra richiamate sono state denunciate alla Procura della Repubblica di Padova per detenzione di droga a fini di spaccio.
L’intervento in rassegna rientra nel novero delle ordinarie attività di controllo del territorio della Guardia di Finanza e testimonia il costante impegno del Corpo a tutela della legalità.