Spazi aggiuntivi e decentrati per Associazione Comuni e Centro Studi Amministrativi della Marca Trevigiana a Palazzo Ancillotto a Santa Lucia di Piave: funzionalità e prossimità per il territorio

Saranno ospitati appuntamenti formativi, corsi per amministratori, incontri, la formazione dei volontari del Servizio Civile Universale

 

Palazzo Ancillotto a Santa Lucia di Piave apre le porte all’Associazione dei Comuni e Centro Studi Amministrativi della Marca Trevigiana.

Nei suoi prestigiosi ambienti saranno ospitati appuntamenti formativi rivolti agli amministratori locali, incontri anche in momenti serali e nel corso dei week end, la formazione dei giovani operatori volontari del Servizio Civile Universale dell’area della Sinistra Piave. Spazi aggiuntivi e accessori decentrati per rendere ancor più funzionale l’attività delle due associazioni, rispettivamente presiedute da Paola Roma e Marco Della Pietra, sul territorio trevigiano.

Queste le finalità che hanno portato oggi, sabato 25 febbraio 2023, alla sigla della convenzione tra il Comune di Santa Lucia di Piave, guidato dal sindaco Fiorenzo Fantinel, con l’Associazione dei Comuni e Centro Studi Amministrativi della Marca Trevigiana per l’uso dei locali dello storico edificio fino a tutto il 2026.

Il sette-ottocentesco palazzo di via Francesco Crispi, che dopo 4 anni di lavori ha visto la conclusione del restauro dell’intero complesso nel giugno 2021, tra ritrovati affreschi e decori dispone di un salone di 80 posti a sedere, sale per incontri fino a 30 partecipanti, altri locali per riunioni, stanze e ambienti funzionali a ospitare alcune attività istituzionali e formative per gli amministratori e i volontari del servizio civile universale nell’ambito dell’area della Sinistra Piave. Un decentramento mirato alla prossimità mantenendo la centralità della sede dell’Associazione Comuni e del Centro Studio Amministrativi della Marca Trevigiana al Sant’Artemio di Treviso, nell’edificio 7 che riunisci gli stessi uffici dei due Enti.

“Essere punto di riferimento per i Comuni della Marca significa trovare nuove funzionalità e possibilità di potenziamento – afferma Paola Roma, presidente dell’Associazione Comuni della Marca Trevigiana – la sede dell’Associazione rimarrà al Sant’Artemio, ma ora abbiamo un nuovo spazio funzionale, facile da raggiungere, dove potremo realizzare ancor più iniziative di formazione in favore dei Comuni, degli amministratori e dei loro dipendenti. E, non ultimo, un luogo dove potranno formarsi anche i tanti giovani che hanno scelto di aderire al Servizio Civile Volontario. Il tutto con la finalità di essere al servizio degli amministratori e dei cittadini”.

“Ci pare un ottimo modo di stare nel territorio – dichiara il presidente del Centro Studi Amministrativi della Marca Trevigiana, Marco Della Pietra – più vicini a una parte dei nostri ben 139 associati tra Comuni trevigiani (e non solo) e altri enti. Spazi aggiuntivi, e decentrati destinati alle attività proprie del Centro Studi, in primis quello fondamentale per gli amministratori locali, e i dipendenti, della formazione”.

“Se questo aspetto si coniuga con quello di dare vita a uno stabile storico e di bellezza del nostro territorio, significa portare un ulteriore valore alla nostra presenza come realtà associative” chiudono i presidenti Roma e Della Pietra.

“Un’occasione di collaborazione e di prestigio per Santa Lucia di Piave, anche in logica della distribuzione delle nostre istituzioni. Anche per questa ragione ha un importante significato che Associazione Comuni e Centro Studi trovino casa a palazzo Ancillotto, a due passi dalla nostra Fiera vocata all’internazionalità. Formazione e produzione che insieme guardano alla crescita del nostro territorio” ha aggiunto il sindaco di Santa Lucia di Piave, Fiorenzo Fantinel.