Palio delle Antiche Repubbliche Marinare
Palio delle Antiche Repubbliche Marinare

Palio delle Antiche Repubbliche Marinare, la vittoria della 68esima edizione è stata conquistata da Genova.

L’equipaggio di Genova ha infatti chiuso davanti a Venezia il percorso partito dai Giardini di Sant’Elena fino al traguardo sul Canal Grande, nella suggestiva cornice dominata dalla Basilica della Salute.

Al terzo posto della sfida a colpi di remi, lunga due chilometri, si è piazzata Amalfi e al quarto Pisa.

La manifestazione si è svolta sabato pomeriggio, nelle acque del Bacino di San Marco con Venezia che è tornata ad ospitare la competizione sportiva più sentita sul mare.
L’ultima volta che il Palio è stato disputato in Laguna, infatti, era il 2019.

L’appuntamento, nato sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica Italiana, coniuga tradizione, folklore e sport.

Il Palio

La competizione tra i galeoni delle antiche quattro Repubbliche è iniziata alle  ore 18. Le città di Venezia, Pisa, Genova ed Amalfi si sono contese la vittoria a bordo di galeoni ricostruiti su modelli del XII secolo.

Al termine della gara, seguita da centinaia di persone assiepate sulle rive e a Punta della Dogana, è stato dato spazio ai festeggiamenti, con i protagonisti degli equipaggi che hanno dato vita alla storica sfida sui remi.

Sul palco allestito in Campo della Salute è seguita la cerimonia di premiazione alla presenza del sindaco di Venezia Luigi Brugnaro e del consigliere delegato alla Tutela delle tradizioni Giovanni Giusto. Con loro i primi cittadini di Pisa e di Amalfi, rispettivamente Michele Conti e Daniele Milano, e l’assessore allo Sport e al Turismo del Comune di Genova, Alessandra Bianchi.

Le dichiarazioni di Brugnaro

“Complimenti a Genova che ha fatto una gara eccezionale, ma anche alle altre città, Pisa e Amalfi, e naturalmente a Venezia. Siamo arrivati secondi, purtroppo come nelle ultime tre edizioni siamo partiti da una posizione d’acqua non favorevole – ha detto il sindaco Brugnaro – Ma oggi è un giorno di festa, Venezia torna a essere protagonista di questa manifestazione straordinaria e siamo contenti di poter ospitare le altre città e i giovani che sono stati protagonisti della competizione. Questa regata ci ricorda che l’Italia era ed è ancora unita e ripartendo dalle nostre tradizioni e da questo tipo di competizioni tutti insieme possiamo affrontare le importanti sfide che attendono il nostro Paese – ha concluso il sindaco – Lo facciamo oggi da Venezia, nei giorni del Salone Nautico, con la grande attenzione per il mare che è stata e sarà la nostra energia per affrontare il futuro”.

Il prossimo appuntamento, con la tradizione del Palio delle Antiche Repubbliche Marinare, sarà proprio a Genova, nel 2024, e il Palio si svolgerà all’interno delle celebrazioni per la Capitale Europea dello Sport.

L’equipaggio 

Dopo il terzo posto conquistato ieri dall’equipaggio femminile, nel pomeriggio di sabato i protagonisti sono stati gli atleti del galeone veneziano allenati da Massimo Martini: Stefano Morosinato, Sebastiano Carrettin, Tommaso Santi, Matteo Romiti, Davide Stefanile, Nicola Zorzetto, Massimo Martini, Davide Menegazzo, Jacopo Colombi, Mauro Serena, Mattia Colombi, Lorenzo D’Ambrosi. Pietro Bonaventura, Gabriele Batasi e Giovanni Poli.