Valsugana Padova Campione d’Italia
Valsugana Padova Campione d’Italia

Le ragazze del Valsugana Padova si confermano campionesse d’Italia. Nella finale disputata oggi pomeriggio a Mogliano, le Valsugirls superano con un netto 28-3 il XV dell’Arredissima Villorba.

Gara dominata dal sodalizio padovano che, sin dai primi o minuti, dimostra di voler fare la partita. Le Ricce sono sempre costrette a difendersi, e nella prima frazione di gioco lo fanno anche bene. Inoltre, in una delle pochissime occasioni che hanno per avvicinarsi ai 22 metri patavini, le gialloblu portano a casa una punizione. Capomaggi al 28’ riesce a capitalizzarla. In questa occasione di attacco viene espulsa il tallonatore Vecchini per un fallo che mette ko D’Incà costretta ad uscire. Però, nonostante un elemento in meno, il XV di coach Bezzati riesce a spingere con efficacia, lottando su ogni pallone ed avendo quasi sempre la meglio nei punti d’incontro. Dopo una meta annullata, la formazione del Valsugana Padova è brava a marcare i primi sette punti della partita prima dell’intervallo. Stefan approfitta di un contrattacco mal gestito dal Villorba per impossessarsi dell’ovale ed involarsi in modo vincente verso l’area di meta avversaria. Sillari non sbaglia la trasformazione. Si va al risposo sul 7-3. Nella ripresa ci si attende una reazione della squadra di Tondinelli che, invece, non riesce ad uscire dalla continua pressione delle campionesse d’Italia. Troppa la differenza fisica tra le due compagini, nonostante Valsugana Padova debba gestire anche l’inferiorità numerica. Nelle multifasi hanno sempre la meglio le padovane. In una di queste, Rigoni, in velocità, marca la seconda meta della giornata. Sillari converte e si arriva sul 14-3. Si passa da un’altra meta annullata dal TMO, per giungere dopo altri pochi minuti alla terza segnatura pesante del Valsugana. Appena dopo i trequarti di gara, è Ostuni-Minuzzi ad approfittare dello spazio lasciato sulla sinistra della fase difensiva delle gialloblu. Sillari trasforma. E’ questa la svolta della partita, che porta il trofeo dalle parti di Padova. Infine, per la voglia di trovare almeno la meta della bandiera, Villorba lascia spazio innescando Gai. La numero tre fa qualche metro e consegna l’ovale a Stefan che schiaccia sotto l’acca per il facile 28-3. Finisce qui una intensa stagione per il movimento femminile, iniziato nell’autunno con il mondiale, poi il campionato partito nella seconda parte di novembre, il Sei Nazioni. Da metà maggio ancora il campionato, con l’ultima giornata della regalar season. E poi semifinali e finale playoff scudetto. Eccellenza femminile in mano ancora al Valsugana Padova.

Valsugana Rugby Padova-ArredissimA Villorba 28-3 (7-3)
Marcatori: PT 28’ cp Capomaggi (0-3); 40’ m. Stefan, t. Sillari (7-3); 12’ m. Rigoni, t. Sillari (14-3); 62’ m. Ostuni-Minuzzi, t. Sillari (21-3); 66’ m. Stefan, t. Sillari (28-3)
Valsugana Rugby Padova: 15. Ostuni Minuzzi; 14. Vittadello (67’ Ravani), 13. Sillari, 12. Rigoni (60’ Folli), 11. Cheval (27’ Cerato); 10. Stevanin (73’ Bitonci), 9. Stefan (cap – 73’ Settembri); 8. Giordano, 7. Tonellotto (73’ Benini), 6. Margotti; 5. Della Sala, 4. Duca; 3. Gai (67’ Fortuna), 2. Vecchini (15’ – 21’ Cerato), 1. Maris (67’ Jeni).
A disposizione: 16. Jeni, 17. Fortuna, 18. Benini, 19. Settembri, 20. Bitonci, 21. Ravani, 22. Settembri S., 24. Cerato
All. Bezzati
ArredissimA Villorba: 15. Capomaggi (63’ De Fato); 14. D’Incà (22’ Stefanini), 13. Cipolla, 12. Muzzo (68’ Brugnerotto), 11. Bonotto; 10. Cavina M., 9. Barattin (cap); 8. Zanette, 7. Gurioli (74’ Magini), 6. Bragante; 5. Pin, 4. Frangipani (67’ Boso); 3. Casagrande (2’ Simeon), 2. Puppin (67’ Bonfiglio), 1. Stecca (73’ Crivellaro)
A disposizione: 16. Simeon, 17. Bonfiglio, 18. Crivellaro, 19. Boso, 20. Magini, 21. Brugnerotto, 22. Stefanini, 23. De Fato
All. Tondinelli
Arbitro: Munarini (Parma)
Sssistenti: Smussi (Brescia), Benvenuti MC (Roma)
TMO: Vivarini (Padova)
Cartellino rosso:26’ Vecchini (VAL)
Calci: Capomaggi (VIL)1/1; Sillari (VAL) 4/4
Note: Pomeriggio caldo e soleggiato, terreno in buone condizioni, spettatori 800 circa. Valsugana Padova Campione d’Italia 2023. Premiazioni a cura del Presidente FIR Marzio Innocenti e del Sindaco di Mogliano Veneto Davide Bortolato. Ultima partita in carriera per il mediano di mischia del Villorba Sara Barattin, 4 Scudetti e 116 Caps in Azzurro.
Player of the Match “Rebecca Braglia”: Stevanin (VAL), premio consegnato dal papà di Rebecca, Giuliano Braglia.