Festa del Pane da venerdi 5 a domenica 7 aprile, inaugurazione sabato ore 16 sotto la Loggia dei Cavalieri
Attese 5000 persone in città, battesimo ufficiale della “Fugassa Trevisana” con Giuria e concorso (in foto)
Quinta edizione della Festa del Pane artigianale. E’ in programma questo week –end (da oggi, venerdi 5, fino a domenica 7) sotto la Loggia dei Cavalieri ed in Piazza Indipendenza. Organizzata dal Gruppo Panificatori della provincia di Treviso, è una manifestazione che ricorre ogni primavera nel centro storico e richiama migliaia di persone. L’inaugurazione, cui parteciperanno autorità e dirigenti della USL, è organizzata per sabato 6 aprile alle ore 16 sotto la Loggia dei Cavalieri.
Lancio ufficiale del prodotto di punta dei panificatori trevigiani con tanto di concorso: la “fugassa trevisana”, nata dal recupero di una antica ricetta del territorio, impastata come un pane con lievito di birra ed arricchita con uova, burro e zucchero. Niente a che vedere con le colombe, una vera sorpresa per il palato e per gli amanti delle tradizioni. In Giuria storici e gastronomi: Giampiero Rorato e Danilo Gasparini.
L’evento è realizzato con la collaborazione del Centro di Formazione Professionale di Lancenigo Lepido Rocco
Dimostrazioni pratiche, laboratori per bambini, mostra e degustazione di prodotti da forno… obiettivo della manifestazione è condividere con la popolazione la specialità dei fornai, la differenza dei loro prodotti rispetto a quelli industriali e promuovere il ruolo del fornaio di quartiere.
Il ricavato di quanto venduto ai visitatori sarà devoluto ai panificatori della zone terremotate del Centro Italia (Abruzzo) e destinato sul territorio ad ADVAR Onlus.