Un po’ di mete e suggerimenti  per non trovarsi impreparati

E Pasquetta che si fa? Disse lei un po’ stizzita. Perché la donna è così. Esigente. Qualcosa faremo, rispose lui. Perché l’uomo è così. Fatalista. Ora per non farli litigare e non lasciarli, magari proprio la sera di Pasqua, ad affondare nel divano sconsolati senza avere un’idea per l’indomani, ecco servito qualche suggerimento per il prossimo 2 aprile in arrivo.

 

AL CASTELLO DI BEVILACQUA (VR)  UNA PASQUETTA DA FIABA

Partiamo con tutti quei lui e lei che hanno anche i “loro”. I bambini. Magari piccoli e con quel talento innato a non stare mai fermi. Un’idea interessante è Castello di Bevilacqua (VR), lo splendido maniero dove si può soggiornare e cenare, che per Pasquetta si trasforma in un vero “Castello delle Fiabe“, animato dai protagonisti dei racconti più amati. E poi mangiafuoco, trampolieri, bolle giganti, una prova di forza al tiro con l’arco o un avventura a cavallo, e per pranzo un pic nic o il menù a tema del ristorante.

 www.castellobevilacqua.com

TG_Travel_Pasquetta (4)

A RIVA DEL GARDA (TN)  ARRIVA CHOCOMUSIC

Proseguendo verso ovest, a due orette e mezza da Treviso, Riva del Garda (Tn) omaggia le feste pasquali con il cioccolato.

Dal 30 marzo al 2 aprile arriva la quinta edizione di Chocomusic, musica per il palato, una grande festa del cioccolato artigianale. Laboratori e giochi per i bambini, corsi e show cooking. E poi tanti spettacoli, una caccia al tesoro e la rottura di un uovo gigante.

www.gardatrentino.it

CACCIA AL TESORO BOTANICO

Caccia al tesoro, appunto. E’ il  must di ogni Pasquetta che si rispetti. Lunedì 2 aprile ci si può cimentare in quest’avventura nei Grandi Giardini visitabili d’Italia, che in tutta la penisola ospitano un’originale Caccia al Tesoro Botanico. Un modo divertente per avvicinare i bambini al mondo della botanica e insegnare a riconoscere piante e alberi, mentre attendono gli adulti visite guidate speciali con la possibilità di partecipare a degustazioni di vini o alle mostre d’arte in corso.

L’elenco dei giardini aderenti su www.grandigiardini.it

AL CASTELLO DI GROPPARELLO (PC) TRA UOVA E DRAGHI

Restiamo in tema di caccia e scendiamo alla volta del Castello di Gropparello, sulle colline piacentine. Qui la caccia al tesoro è quella delle uova, ma immersa in uno scenario unico e speciale, animato da draghi, folletti, principesse, maghi, orchi e cavalieri.

In occasione di Pasqua e Pasquetta, i bambini sono invitati a rispondere all’appello di Merlino, tornato dal suo esilio  per salvare il Castello di Gropparello da un oscuro presagio. L’inquietante sogno che non ha fatto chiudere occhio al mentore di Artù riguarda una pericolosa armata giunta da lontano per minacciare la tranquillità del regno. Solo un drago bianco nato da un uovo gigante e comandato da un giovane cavaliere potrà porre un freno alle ambizioni di conquista dell’esercito.

Prenotazione consigliata.  www.castellodigropparello.it

TG_Travel_Pasquetta (2)

MUSEI APERTI A PASQUA E PASQUETTA

Pensando infine ai grandi, in tutta Italia il lunedì di Pasquetta si può andare alla scoperta dei luoghi Aperti per voi. I luoghi Aperti per Voi sono monumenti e istituzioni che il Touring Club Italiano contribuisce a rendere accessibili grazie all’opera dei Volontari per il patrimonio culturale. Ricordiamo poi che Pasqua cade quest’anno con la prima domenica del mese: per chi vuole sfuggire a maratone culinarie e reunion familiari…è  l’occasione perfetta per visitare gratuitamente i musei statali italiani e i siti archeologici gestiti dal Mibact.

 www.touringclub.it

www.beniculturali.it/domenicalmuseo