A maggio il grande ciclismo è protagonista a Mirano, che si vestirà di rosa per una serie di eventi che festeggeranno il passaggio della tappa n. 18 del Giro d’Italia “Fiera di Primiero – Padova”, che transiterà per piazza Martiri, Scaltenigo e Ballò.
Il Giro d’Italia è una delle competizioni sportive più antiche e gloriose del nostro Paese.
Giovedì 23 maggio i ciclisti, provenienti da Martellago, percorreranno via Miranese, via Vittoria, piazzale Garibaldi, attraverseranno piazza Martiri e via XX Settembre per poi proseguire la corsa in via Porara, viale Venezia, via Scaltenigo e via Ballò.
I miranesi potranno attenderli lungo le strade e vedere passare anche la mitica maglia rosa indossata dal leader della classifica generale.
Ma Mirano avrà anche l’onore di ospitare la domenica precedente, il 19 maggio, il “Gran Premio Città di Mirano” dedicato al Cav. Uff. Italo Bevilacqua, organizzato in collaborazione con U.C. Mirano. Protagoniste le donne. Una gara ciclistica femminile inserita nel calendario nazionale della Federazione. Sarà allestito un circuito di 10 km da ripetersi 10 volte che si snoderà completamente all’interno delle strade del Comune (partenza alle ore 14.30 da piazza Martiri prosecuzione in piazzale Garibaldi, via Vittoria, via Taglio, viale Venezia, via Scaltenigo, via Caltana, via Porara, via XX Settembre e via Barche dove c’è l’arrivo). La competizione è classificata come “Donne Open” (Junior e E/U23) essendo coinvolte le categorie Donne Juniores e Donne Elite (massima categoria) che nell’occasione gareggeranno insieme e, tra le altre cose, assegnerà la maglia rossa di campionessa regionale.
Per preparare questi eventi sportivi e accoglierli nel migliore dei modi sono stati organizzati diversi appuntamenti.
Due mostre saranno allestite nella Villa “XXV Aprile”: dal 4 al 7 maggio una dedicata al ciclismo e dall’8 al 14 maggio una su Fausto Coppi.
Due presentazioni di libri nella sala conferenze Nella e Paolo Errera alle ore 18.00: il 7 maggio Claudio Gregori parlerà de “Il corno d’Orlando” e il 14 maggio Marco Pastonesi proporrà “Se cadono tutti vinco io. Dino Zandegù, cento storie vere al 90%”.
Non mancherà una pedalata aperta a tutti, in particolare ai più piccoli nella mattina di domenica 19 maggio: la “Bimbimbici in rosa”, organizzata in collaborazione con FIAB Mirano – Riviera del Brenta. Sarà dedicata ad Andrea Marigo, con una raccolta fondi destinata all’Associazione italiana vittime della strada. In piazza Nella e Paolo Errera sarà esposta la mostra del concorso grafico-pittorico per le scuole primarie “La mia bicicletta. Due ruote di libertà in sicurezza e nel rispetto dell’ambiente”.
Il 22 maggio grande evento in attesa del passaggio del Giro d’Italia l’indomani: in piazza alle ore 20.00 inizierà il Pink-Party.
Il 23 maggio in piazza Martiri alle ore 14.00 Passaggio Giro –E, alle 14.30 la Carovana del Giro aspetta la cittadinanza per lo show e la distribuzione di gadget, alle 16.00 passaggio dei ciclisti.
Programma
da sabato 4 a martedì 7 maggio – ore 10/12 e 15/18
Inaugurazione: venerdì 3 – ore 17.30
Villa “XXV Aprile”
Comune
Mostra del ciclismo
martedì 7 maggio – ore 18.00
Sala Conferenze Nella e Paolo Errera
Comune
Presentazione del libro “Il corno d’Orlando” di Claudio Gregori
da mercoledì 8 a domenica 14 maggio – ore 10/12 e 15/18
Inaugurazione: mercoledì 8 – ore 17.30
Villa “XXV Aprile”
Comune
Mostra Fausto Coppi
martedì 14 maggio – ore 18.00
Sala Conferenze Nella e Paolo Errera
Comune
Presentazione del libro “Se cadono tutti vinco io. Dino Zandegù, cento storie vere al 90%” di Marco Pastonesi
domenica 19 maggio – ore 9.30
Ritrovo in piazzetta Barche
FIAB Mirano – Riviera del Brenta
Bimbimbici in rosa. Pedaliamo con Andrea
Offerta libera destinata all’Associazione italiana vittime della strada
domenica 19 maggio
Piazza Nella e Paolo Errera
Mostra del concorso grafico-pittorico per le scuole primarie “La mia bicicletta. Due ruote di libertà in sicurezza e nel rispetto dell’ambiente
domenica 19 maggio – ore 14.00
Strade comunali
U.C. Mirano
Gran Premio “Città di Mirano”
Gara ciclistica femminile
mercoledì 22 maggio – ore 20.00
Piazza Martiri
Pink-Party
giovedì 23 maggio
Strade comunali
RCS Sport
Passaggio 18^ tappa del Giro d’Italia
– ore 14.00 Passaggio Giro -E
– ore 14.30 Arrivo carovana del Giro
– ore 16.00 Passaggio in piazza Martiri