ASSESSORE DONAZZAN, “FORMAZIONE A MISURA D’AZIENDA GRAZIE ALL’ITS ACADEMY MECCATRONICO VENETO”

 

“Nella meccatronica il Veneto eccelle per risultati a partire dalla formazione: l’ITS Academy Meccatronico Veneto è sempre stato ai primi posti a livello nazionale per numero di ragazzi coinvolti e numero di imprese, aziende che partecipano alla progettazione del percorso formativo. Oggi con quest’evento, che è un’ottima vetrina, i giovani dimostrano la loro capacità di essere immediatamente utili al mercato del lavoro grazie alle competenze acquisite, un mercato che richiede altissima specializzazione. È stato emozionante vedere 500 ragazzi, studenti ed ex studenti dell’ITS Academy Meccatronico Veneto, tutti con la maglietta rossa addosso, in segno di appartenenza ad una squadra, l’ITS Meccatronico Veneto. Oggi i giovani hanno dimostrato il loro saper fare e le migliori aziende del settore erano presenti come partner”.

Così l’Assessore all’istruzione, formazione, lavoro e pari opportunità della Regione Veneto Elena Donazzan oggi è intervenuta all’evento nazionale “Passione Meccatronica: dal progetto al lavoro” allo Spazio Opendream di Treviso, con il presidente della Rete ITS Italy Guido Torrielli, il presidente ITS Meccatronico Veneto Luigi Rossi Luciani e il direttore generale ITS Academy Meccatronico Veneto Giorgio Spanevello.

“I percorsi ITS si confermano essere sempre più un sistema dinamico, connesso con le filiere produttive, con un ruolo centrale delle imprese e con attività didattiche innovative – conclude Donazzan -. Il sostegno regionale non è mai venuto meno perché gli ITS hanno dimostrato di saper rispondere prontamente alla domanda delle imprese di poter disporre di nuove ed elevate competenze a favore dell’intero territorio locale e regionale”.