Il regalo del sindaco all’ASD “Fausto Coppi”, agli Ex Ciclisti della Provincia di Treviso in occasione della cerimonia commemorativa con le società, i giovani pontepiavensi, i campioni del passato e del presente e la campionessa italiana di ciclismo paralimpico Beatrice Cal

 

Un’ospite speciale ieri, venerdì 6 gennaio, al Tempio del Ciclista di Ponte di Piave: Faustino Coppi, figlio del celebre Fausto, arrivato nella Marca Trevigiana in occasione del 63° anniversario della scomparsa del padre, cui è dedicato il monumento presente al Tempio del Ciclista in località Calderba.

Una sorpresa che il sindaco Paola Roma ha voluto donare in occasione del momento solenne, quello voluto ogni anno dall’ASD “Fausto Coppi Polyglass” di Ponte di Piave in collaborazione con l’Ass.

Ex Ciclisti della Provincia di Treviso, durante il quale vengono commemorati i grandi ex ciclisti trevigiani al Tempio, dove trovano spazio le foto dei grandi professionisti del ciclismo della Marca. Prima un incontro nella sede del Comune, poi la commemorazione davanti al Tempio del Ciclista.

Oltre alle autorità e a Faustino, hanno preso parte all’evento ovviamente l’ASD “Fausto Coppi Polyglass”, gli “Sportivi del Ponte”, le famiglie di Tempestin e Vidotto che negli anni ’30 hanno realizzato il monumento, Germano Bisigato degli “Ex ciclisti della Provincia di Treviso”, Remo Mosole che ha donato la fontanella di ristoro per ciclisti realizzata nel 2019 grazie Piave Servizi Spa, Bruno Carraro il “custode” della bici di Coppi, Beatrice Cal, pluricampionessa di paraciclismo.

Il campionissimo è stato presentato da una ragazza e un ragazzo pontepiavensi, Laura della 1° media e Matteo della 2° media, autori rispettivamente di una tesina sul Tempio e sul campione, e di un bellissimo disegno dedicato allo storico scambio di borraccia tra Coppi e Bartali, esempio di gesti di aiuto che due persone, due campioni, sanno scambiarsi nei momenti di difficoltà.

Nel pomeriggio, si è svolta poi l’undicesima edizione del “Trofeo Luigi Tempestin”, gara di ciclocross MTB -Campionato Nazionale Donatori del Sangue – Prima prova Campionato Veneto.

“Abbiamo accolto con grande orgoglio Faustino Coppi che ringraziamo per aver risposto sì alla nostra chiamata – spiega Paola Roma, sindaco di Ponte di Piave – Tenevo particolarmente ad averlo con noi per ringraziare l’ASD “Fausto Coppi Polyglass”, l’associazione Ex Ciclisti e agli altri organizzatori dell’evento che si tiene proprio in occasione dell’anniversario della morte del padre.”

“Questo monumento rappresenta un tributo di grande affetto verso un campione indimenticabile e indimenticato da  tutti i pontepiavensi, posto nel crocevia di passaggio di molti ciclisti amatori che spesso si fermano per renderne omaggio, visitato da alunni e studenti delle nostre scuole, tappa dei partecipanti alle gare sportive sia ciclistiche che podistiche, simbolo del ciclismo stesso del nostro Comune, tanto da intitolare l’Associazione Sportiva Dilettantistica, palestra per molti giovani talenti del territorio, proprio “Fausto Coppi Polyglass”.

“Eretto dagli indimenticati Vidotto e Tempestin, si tratta di un monumento che non ha eguali in Italia. Il monumento vuole testimoniare le gesta del più grande campione del dopoguerra, dalle imprese memorabili che sconfinano nel mito, antesignano del ciclismo moderno per la tecnica e lo stile, ma anche e soprattutto celebrare un grande padre, un uomo dagli alti valori sportivi e umani, che ha cambiato non solo il volto del ciclismo ma dell’Italia tutta, infondendo speranze e spinta di ripresa in un periodo storico difficilissimo per il nostro Paese. Quello di cui ora abbiamo più bisogno”.