Si è parlato molto, in questi giorni, della situazione di impasse che sta caratterizzando la realizzazione della superstrada Pedemontana Veneta e la questione è stata affrontata dai sindaci della provincia di Vicenza come scritto http://notizieplus.it/pedemontana-pedaggi-ridotti-del-15/

L’incontro
Durante l’incontro, dopo aver espresso un parere sullo schema di bilancio preventivo 2016 dell’Area vasta di Vicenza, i primi cittadini hanno infatti votato all’unanimità anche un ordine del giorno riguardante proprio il completamento della Pedemontana.

Il parere di Variati
Di fronte a possibili difficoltà di avanzamento dei lavori della Pedemontana Veneta e delle opere di completamento – si legge in una nota  -, i cui cantieri sono tutt’ora aperti, l’assemblea dei sindaci invita il presidente della Provincia, Achille Variati, ad assumere ogni atto utile nei confronti della Regione e del governo affinché si superi lo stallo attuale e si arrivi al più presto al completamento dell’opera a servizio del territorio vicentino e veneto”. “Risolvano i dubbi – ha sottolineato Variati -, ma non pensino di lasciare l’opera incompiuta. Sarebbe una ferita troppo grande. Il fatto che questo ordine del giorno sia stato votato da tutti, anche da quegli amministratori che inizialmente avevano espresso perplessità sull’opera, significa che le amministrazioni non vogliono trovarsi con un territorio devastato, ma con cantieri ultimati e interventi realizzati. E questo è molto significativo. Il dialogo fra gli enti superiori – ha proseguito Variati -, a questo punto, deve essere intenso e costante, i sindaci vicentini hanno dato un segnale di grande responsabilità amministrativa confermando il documento che ho sottoposto loro. Un segnale ancora più forte, perché trasversale alle appartenenze partitiche ed al territorio provinciale”.

Gian Nicola Pittalis

achille-variati-132-e1469812153417