Il perfezionismo porta a ricercare prestazioni eccellenti, ma può comportare il rischio di sviluppare dipendenza da alcol: lo ha dimostrato una ricerca.

Uno studio condotto da ricercatori belgi, pubblicato sulla rivista Alcoholism: Clinical & Experimental Research, ha esaminato il legame tra i tratti perfezionisti e il grave disturbo da consumo di alcol. Giungendo a risultati interessanti.

Perfezionismo e alcol: lo studio

I soggetti dello studio erano 65 adulti sani e 65 adulti alcolizzati sottoposti a disintossicazione ospedaliera. Tutti i partecipanti sono stati abbinati in termini di età e sesso e hanno dovuto compilare vari questionari in cui venivano valutate tre dimensioni del perfezionismo (sociale, imposto dagli altri ed egocentrico).

Le indagini hanno rilevato una connessione tra consumo di alcol e perfezionismo. Ovvero: i pazienti con gravi problemi di alcol hanno riportato livelli più elevati di sintomi depressivi, ansia e perfezionismo orientato al sé e alla società rispetto al gruppo di controllo.

E non è tutto: i risultati dello studio, infatti, hanno suggerito che il perfezionismo egocentrico è più comune tra gli alcolizzati uomini e ben istruiti.

Le 5 caratteristiche tipiche dei perfezionisti

1. Controllo eccessivo
2. Sovracompensazione
3. Sensazione costante che non tutto sia completo
4. Difficoltà a delegare
5. Pianificazione e organizzazione eccessive