Anche il negozio storico di frutta di Treviso Piazza chiude i battenti dopo 60 anni di attività.

Pierluigi Piazza,69enne proprietario dello storico negozio di Treviso situato nei pressi della Torre Civica, è stato costretto ad abbassare le serrande del locale aperto dal padre nel lontano 1956.

Uno tra i più antichi fruttivendoli della città ha dovuto cedere ed arrendersi agli alti costi di gestione, una istituzione che se ne va per sempre: “Basta, mi arrendo, ho cercato fino all’ultimo di resistere, ma i costi sono troppo alti, la passione e l’attaccamento al lavoro restano intatti, anche alla mia età, la voglia ci sarebbe ancora tutta – ha commentato Pierluigi Piazza – ma nessuno aiuta, non ci sono incentivi. Gli affari? No, non è quello il problema, credetemi la clientela è solo leggermente calata, poi servivo la grande ristorazione, il giro d’affari c’era ancora tutto. E’ che i costi sono diventati spaventosi, e mica solo l’affitto (che si dice si aggirassero intorno ai 4mila euro al mese ndr) o acqua, rifiuti e bollette da 2mila euro l’anno. Si devono aggiungere le tasse! E la frutta e verdura non costa mica come altri prodotti, è deperibile”.

Molta amarezza per il proprietario che amareggiato conclude: “Dispiace, ho fatto una vita, svegliandomi alle 2,30 del mattino: non sono più vite che attraggono i giovani, queste. Non ho figli, le mie due figlie hanno preso altre strade”.

Matteo Venturini

piazza