Pistoia-Reyer - foto Youtube da Umana Reyer Venezia
Pistoia-Reyer - foto Youtube da Umana Reyer Venezia

Pistoia-Reyer, disputata al Pala Carrara, ha visto la prima sconfitta stagionale per gli orogranata, con il risultato di 85-77.

Questo pur la Reyer dominando a rimbalzo (nello specifico: 42-36, con ben 20 rimbalzi offensivi, che hanno consentito di tirare 14 volte in più degli avversari), e con un Tessitori da 21+7 per aver ragione della squadra toscana, in cui spiccano in particolare i 25 punti di Varnado, autore di un 5/7 da 3 che trascina il complessivo 12/26 dall’arco di Pistoia.

La cronaca 

Il quintetto iniziale. Sempre indisponibile Parks, mentre De Nicolao si è presentato in campo febbricitante, nessuna novità per il quintetto iniziale per gli orogranata.

Primo quarto. Partita inizialmente equilibrata, in cui, nonostante i ritmi elevati su entrambi i lati del campo, si notanto alcune importanti differenze: più combinazioni a cercare il pitturato per l’Umana Reyer, più tiro dall’arco per Pistoia. E appena la squadra di casa si sblocca al tiro, nonostante, come detto in precedenza, il predominio reyerino a rimbalzo (13-6 con 6 offensivi) arriva subito il primo allungo per Pistoia, (18-11), con immediato time out di coach Spahija, anche se gli orogranata continuano a pagare le basse percentuali da 3 (1/7) e sono sotto 25-17 al primo intervallo.

Secondo quarto. Pistoia continua con l’ottima mira nel tiro pesante anche nel secondo periodo, mentre la squadra ospite arriva a metà del secondo periodo con 1/10 dai 6,75 e al 16′ il punteggio dice 39-24. Tessitori sale in cattedra, e prova a trascinare i suoi, anche se deve tornare in panchina nell’ultimo minuto e mezzo per una leggera distorsione dopo un canestro segnato, inserito comunque nel break finale degli orogranata, con la partita all’intervallo lungo sul 43-36.

Terzo quarto. AL rientro dagli spogliatoi, Pistoiua-Reyer riprende con un doppio botta e risposta, che vede Moore e Tucker protagonisti, poi la squadra toscana si mostra più reattiva e coach Spahija chiama time out sul 52-40 al 22’30”, dopo il quale la squadra reyerina ha una reazione d’orgoglio, con un parziale di 0-8 in 1′ grazie all’intensità difensiva e alla solidità a rimbalzo offensivo attorno al solito Tessitori (5 palloni recuperati sotto il canestro avversario fino a questo punto), con il match che si assesta sul punteggio di 54-53 al 25’30”. Dopo il time out chiesto da coach Brienza, l’Estra riparte da tre triple consecutive di Varnado (63-53 al 27′) in una fase di gioco determinata da grande intensità, fino al 65-60 dell’ultimo intervallo, grazie a un Wiltjer sugli scudi.

Ultimo quarto. Il buon momento degli orogranata prosegue anche all’inizio dell’ultima frazione di gioco, vedendo ancora Wiltjer protagonista, con una tripla del 65-63 (anche se poi il canadese fallisce due volte quella del sorpasso e Pistoia prova a riallungare sul 72-63 al 32’30” nonostante il time out chiesto dalla panchina orogranata). Pistoia continua e Brown jr. si mette in evidenza, con punti e assist per Tessitori nel nuovo rientro di una Reyer che non molla sul 74-73 a metà quarto. Fallito tuttavia altre due volte il tiro del sorpasso, gli orogranata subiscono un nuovo break della squadra padrona di casa, fino all’ultimo time out obbligato sull’82-73 al 37′. Ma questa è la spinta decisiva alla partita, che si chiude poi sull’85-77.

Tabellino

Parziali: 25-17; 43-36; 65-60.

Estra Pistoia: Willis 15, Della Rosa ne, Moore 18, Metsla ne, Dembelè ne, Saccaggi, Del Chiaro 4, Stoch ne, Varnado 25, Wheatle 5, Hawkins 8, Ogbeide 9. All. Brienza.

Umana Reyer Venezia: Spissu 9, Tessitori 21, Casarin 4, De Nicolao 2, O’Connell 4, Janelidze ne, Simms 1, Brooks 2, Wiltjer 9, Iannuzzi ne, Brown jr. 6, Tucker 17. All. Spahija.