Venerdì 10 maggio, al Teatro Del Monaco la musica sacra incontra le coreografie di Claudio Ronda

La danza abbraccia una pietra miliare della musica sacra. Al Teatro Del Monaco di Trevisovenerdì 10 maggio, alle ore 20.30, debutta lo Stabat Mater della Compagnia Fabula Saltica. Il capolavoro di Giambattista Pergolesi incontra i brani composti da Paola Magnanini per dar vita a uno spettacolo unico, che prenderà forma attraverso le coreografie di Claudio Ronda con i danzatori Lara Ballarin, Cassandra Bianco, Davide Dibello, Federica Iacuzzi, Manolo Perazzi, Claudio Pisa, Antonio Taurino, Chiara Tosti.

Lo Stabat Mater è una meditazione, attribuita a Jacopone da Todi, che dà voce alle sofferenze di Maria mentre viene crocifisso il figlio Gesù. Questa preghiera da secoli interroga le generazioni su come una madre può sopravvivere al dolore che consegue all’ingiusta morte del figlio, un dramma che richiama il tragico presente. E apre alla riflessione sull’arroganza e la superbia dell’uomo.

Musica che parla di morte, di inafferrabile distanza tra il più misterioso e inaccessibile, ma anche imprevedibile, degli eventi della vita. Così come della solitudine del dolore, di chi nel dolore rimane, delle madri di guerre, delle violenze pubbliche e private contemporanee, che non conoscono resurrezioni.

Un quadro danzato che, richiamando il passato, parla di presente e futuro. Lo spettacolo è realizzato con il contributo del Ministero alla Cultura e dell’assessorato alla Cultura del Comune di Rovigo.