Controlli della Polizia Locale di Venezia - foto di repertorio
Controlli della Polizia Locale di Venezia - foto di repertorio
Prosegue l’attività di verifica sul rispetto del decoro, da parte delle attività commerciali, della Polizia locale di Venezia. Personale del Nucleo Polizia delle Attività Produttive Venezia Centro Storico ed Isole ha effettuato dei controlli a varie attività di commercio e di ristorazione in due zone distinte della Città Antica.

I luoghi dei controlli

Le verifiche si sono svolte, infatti, in Campo Santi Filippo e Giacomo a Castello e in Fondamenta degli Ormesini a Cannaregio.

Le violazioni

Le principali violazioni riscontrate dagli agenti sono legate alle occupazioni di suolo pubblico, come l’assenza di apposizione dei contrassegni (placchette) necessari per la delimitazione dei plateatici, prescritti dal Regolamento Comunale, e l’ampliamento delle concessioni stesse, oltre che occupazioni completamente abusive. Sono state, inoltre, rilevate ulteriori violazioni per installazione di mezzi pubblicitari in assenza di autorizzazione, di cavi posizionati in maniera precaria, per apposizione di lampade riscaldanti sui bracci estensibili delle tende parasole, per la mancata esposizione del cartello indicante gli orari di apertura e chiusura dell’attività e per l’esposizione di menù contenenti le raffigurazioni dei piatti proposti, esplicitamente vietata, quest’ultima, dal Regolamento di Polizia e Sicurezza Urbana e fortemente impattante per il decoro del Centro Storico di Venezia. Complessivamente sono state emesse sanzioni per un ammontare di circa 7.200 euro.

“L’impegno degli agenti della Polizia locale della sezione commercio è sempre massimo e costantemente rivolto a garantire il rispetto delle regole, la tutela del decoro urbano e la promozione di una leale concorrenza tra le attività economiche – spiega l’assessore alla Sicurezza, Elisabetta Pesce –  La loro attenzione è fondamentale per salvaguardare l’immagine di Venezia, una città unica al mondo che merita di essere preservata nel rispetto della sua bellezza e della sua tradizione. Ringraziamo i nostri agenti per il lavoro svolto con professionalità e dedizione.”

La Polizia locale continuerà incessantemente la propria attività di controllo sul decoro in ambito commerciale anche nelle prossime settimane con l’obiettivo di salvaguardare l’immagine di Venezia, oltre alla leale concorrenza delle attività produttive in aderenza alle norme attualmente vigenti.

“Ringrazio gli agenti della Polizia municipale che continuano i controlli sul territorio a difesa della leale concorrenza e dell’osservanza dei regolamenti. – commenta l’assessore al Commercio, Sebastiano Costalonga –  I regolamenti ci sono, sono chiari e devono essere rispettati da tutti. Faccio appello a tutti i gestori e concessionari di occupazione affinché procedano con il posizionamento delle “placchette” a delimitazione dei plateatici. Questa amministrazione sta comunque lavorando, insieme alla Soprintendenza,  su alcune modifiche delle norme così da renderle più attuali e adeguate alle esigenze degli operatori, sempre nel rispetto delle norme di decoro e vivibilità della Città”.