Grinta, tenacia, determinazione. Non hanno mollato mai, neanche quando la Liu Jo, terza forza della regular season, riscalava il punteggio e vinceva i set. Alla fine, per la terza stagione consecutiva, le Pantere ce l’hanno fatta: battendo Modena, ieri sera, al tie break, in una partita al cardioparma, hanno centrato l’accesso alle semifinali scudetto.
Piccinini e compagne partono bene aggiudicandosi il primo set, ma l’Imoco, considerata alla vigilia una mina vagante, non si scompone e non si demoralizza. A brillare soprattutto Ozsoy non solo in attacco – 26 punti per lei a fine partita, ha praticamente vinto un set da sola – e la giovane Nicoletti che mette a terra, senza paura, palloni caldissimi.
Uno spareggio dentro o fuori in un PalaPanini praticamente deserto con le regazze di coach Chiappini che possono ora continuare a sognare. “Sono felicissima di giocare questo tipo di partite – ha detto a fine gara Anna Nicoletti – per me è una novità e una grandissima emozione, una grande vittoria quella di oggi che abbiamo voluto tutte con grande carattere. L’ultima palla? Ho chiuso gli occhi e l’ho tirata con tutta la forza, è andata bene.”
“Un grande successo di squadra – ha commentato Alessandro Chiappuni – è stata una gara difficilissima, ma devo dire veramente brave alle giocatrici, a tutte, perché non hanno mollato mai e volevano vincere a tutti i costi e l’hanno fatto vedere stringendo i denti fino alla fine”.
Tanta, dunque, la carica per le semifinali: Conegliano se la vedrà con la Pomì Casalmaggiore. Si comincia venerdì a Cremona con gara1, poi lunedì 20 aprile alle 20.30 al Palaverde gara2 e gara3 a Cremona venerdì 24. Eventuale gara4 in programma al Palaverde domenica 26, eventuale gara5 il 29 aprile a Cremona, casa della Pomì.