La Polizia Ferroviaria in azione (immagine di repertorio)
La Polizia Ferroviaria in azione (immagine di repertorio)

1.826  persone controllate, 1 arrestato  in  esecuzione ad un ordine restrittivo, emesso dalla Procura di Treviso, 9 indagati a vario titolo; 2 le sanzioni amministrative elevate, per possesso di sostanza stupefacente per uso personale e per ubriachezza molesta e 6 i provvedimenti di allontanamento ai sensi della normativa in materia di Daspo urbano, emessi nelle stazioni di Venezia S. Lucia, Mestre e  Padova, nei confronti di soggetti soliti stazionare negli scali, importunando i viaggiatori in transito: è questo il bilancio dei potenziati servizi di controllo, attuati dal personale  del Compartimento Polizia Ferroviaria  per il Veneto, in occasione  nel week end  di Ferragosto.

L’attività è stata espletata con l’impiego di 162 pattuglie nelle stazioni, con l’implementazione di specifici servizi antiborseggio, anche in abiti civili, e 18 pattugliamenti lungo le tratte ferroviarie di competenza, oltre a 29 servizi di vigilanza a bordo treno.

Nell’ambito delle predisposte attività di controllo del territorio, effettuate nel periodo compreso tra l’11 e il 15 agosto, il Compartimento Polizia Ferroviaria per il Veneto ha attuato una serie di potenziati servizi di prevenzione e di contrasto alla criminalità, al fine di mantenere un costante monitoraggio dell’intenso flusso di viaggiatori che, in questo periodo, utilizza il mezzo ferroviario per raggiungere le varie località turistiche e di villeggiatura.

L’attenzione è stata rivolta in particolare al fenomeno dei reati predatori e della vendita di sostanze stupefacenti, ma anche al contrasto di ogni genere di attività illecita. Tutti i controlli, pertanto, non si sono limitati ai treni, alle stazioni e ai depositi bagagli, ma sono sempre stati estesi anche alle aree immediatamente adiacenti.

Nel weekend di Ferragosto ha avuto luogo anche l’operazione “Stazioni Sicure”: una giornata di controlli, promossa su scala nazionale dal Servizio Polizia Ferroviaria, durante la quale i servizi sono stati potenziati per tenere sotto osservazione, in modo ancora più capillare, il flusso di viaggiatori.

412 le persone controllate, 67 gli agenti operanti e 29 gli scali ferroviari presenziati, dove le verifiche sono state estese anche su oltre un’ottantina di bagagli, sia depositati che al seguito di viaggiatori; 4 le sanzioni elevate per inosservanza al Regolamento di Polizia Ferrovia.