Tutto è pronto per dare il via al tanto atteso intervento di realizzazione della nuova stazione per il terminal bus e per gli utenti delle ferrovie, in viale Diaz, a Portogruaro. Firmato l’accordo tra Atvo – Azienda dei Trasporti del Veneto Orientale e RFI – Rete Ferroviaria Italiana che stabilisce ruoli e competenze. Secondo l’accordo, Atvo si occuperà della progettazione, della direzione dei lavori e dell’espletamento della parte burocratica che porterà al bando; il tutto per un costo complessivo di 475mila euro. A RFI, invece, spetterà la copertura dei costi inerenti la realizzazione della struttura, per un totale di 1,3 milioni di euro. I tempi: entro gennaio 2021 sarà pubblicato il bando per l’assegnazione dei lavori; l’inizio della realizzazione dell’opera è previsto entro settembre 2021. La conclusione dei lavori: l’intervento richiede un anno di lavori dalla data aggiudicazione; per cui la struttura dovrebbe essere messa a disposizione entro la fine del 2021.
L’intervento prevede: la realizzazione della struttura che ospiterà tutti i servizi necessari alle attività al servizio degli utenti di Atvo e di quelli di RFI, oltre agli uffici e al bar.
“Atvo continua con gli investimenti atti ad aumentare il livello di qualità dei servizi messi a disposizione dei nostri utenti – ha commentato il presidente di Atvo, Fabio Turchetto – e nella fattispecie dotiamo finalmente Portogruaro di una stazione all’altezza di una città come questa, punto cruciale della viabilità su gomma, ma anche su rotaia. Così come continua la politica di Atvo di realizzare le stazioni vicine a quelle dei treni, strategica in una visione di interscambio”.
“Con questo accordo – interviene il direttore di Atvo, Stefano Cerchier – si chiude un percorso iniziato ormai nel lontano 2008. La caparbietà di Atvo nel perseguire questo obiettivo e la lungimiranza negli investimenti e nelle progettualità, ci hanno portato anche a questo risultato”.