Oggi la Provincia di Treviso ha ospitato la conferenza stampa di presentazione del Premio Donna 2021, organizzato da Innovation Future School. 

Hanno partecipato il presidente della Provincia di Treviso, Stefano Marcon, la consigliera provinciale delegata alle Pari Opportunità, Francesca Laner, la Consigliera di Parità uscente della Provincia di Treviso, Stefania Barbieri, la Segretario Generale della Provincia di Treviso, Maria Teresa Miori, il referente di CiviBank, Fabio De Vincenti, l’organizzatore, Gianpaolo Pezzato. 

“Mi sono ritrovato a nominare la prima vicepresidente donna e la prima segretario generale donna della storia della Provincia di Treviso, ma quando l’ho fatto non lo sapevo, le ho scelte per la grande professionalità e competenza, è stata una piacevole scoperta – ha detto Stefano Marcon – quella delle Pari Opportunità una delle competenze della Provincia e a Treviso possiamo dirci fortunati perchè abbiamo molte donne nei ruoli apicali. Certo, questo non significa che bisogna accontentarsi di questi numeri e anzi, bisogna sempre fare meglio per ridurre i gap che, purtroppo, ancora ci sono. Ecco perchè ritengo questo premio un’ottima opportunità di valorizzazione”.

“Sono onorata della delega alle pari opportunità conferitami dal presidente Marcon – ha ribadito la  Laner – Le donne hanno una pragmaticità straordinaria e lo dimostrano sia in tutti gli ambiti: personale, familiare e professionale. Io sono una mamma, una lavoratrice, una consigliera e da poco ho cominciato un nuovo percorso di studi all’università, per rispondere al meglio alle sfide del futuro”.

“Come evidenziato dalla classifica pubblicata recentemente dal Sole 24 Ore, la Provincia di Treviso è la prima per qualità della vita delle donne – ha sottolineato Stefania Barbieri, consigliera di parità uscente della provincia di Treviso – questo premio è una nuova occasione per riconfermare come l’attività svolta in questi anni abbia portato ottimi risultati in termini di pari opportunità, equilibrio di genere e contrasto alle discriminazioni”

“Ricoprire il ruolo di segretario generale per la Provincia di Treviso mi riempie di orgoglio – ha detto la Miori – specie per il territorio della Marca, dove le quote rosa sono in numero sempre maggiore e i risultati raggiunti grazie all’impegno congiunto di istituzioni e cittadini ci ha permesso di raggiungere il primo posto per qualità della vita delle donne a livello nazionale”.

“CiviBank è orgogliosa di sponsorizzare il Premio Donna 2021 – ha affermato De Vincenti – e crede fortemente nel valore aggiunto e delle straordinarie e insostituibili capacità delle donne, in tutti i contesti della vita”.

“Sono arrivate molte segnalazioni e ora è il momento di votare – ha spiegato Pezzato – ci affideremo ai voti del web per scegliere tra le 15 finaliste, che sono già tutte delle vincitrici e delle storie che vogliamo portare alla ribalta”.