Fine settimana all’insegna delle bollicine Docg, sulle Colline del Conegliano Valdobbiadene, con sette Mostre che animeranno il territorio.

Si parte con la 44^ Mostra del Conegliano Valdobbiadene DOCG di Miane che, dal 19 aprile al 1° maggio, proporrà una vasta selezione di vini dell’area UNESCO, dal Valdobbiadene DOCG e Cartizze, al Verdiso IGT. Nel programma anche degustazioni, cene con prodotti tipici, musica dal vivo e tante escursioni per far conoscere uno splendido territorio.

Aprirà il 19 aprile anche la 53ª Mostra del Valdobbiadene DOCG che proseguirà fino al 5 maggio nella frazione di Guia. Protagonista assoluto il Valdobbiadene DOCG, accompagnato da degustazioni e pranzi a tema con lo spiedo della tradizione. Spazio anche alla musica con i dj set e alla scoperta del territorio grazie alle passeggiate guidate tra i vigneti. E durante le aperture domenicali, sarà possibile scoprire il paesaggio anche a bordo del suggestivo Bus Americano, che effettuerà 7 tour giornalieri della durata di 30 minuti ognuno.

La 20^ Mostra del Cartizze e Valdobbiadene DOCG avrà luogo a San Giovanni di Valdobbiadene dal 20 al 28 aprile. Anche in questa edizione, saranno numerose le occasioni per conoscere e avvicinarsi ai prodotti enologici d’eccellenza (Cartizze e Valdobbiadene DOCG), ai loro produttori e soprattutto al territorio di origine e produzione: dalle passeggiate guidate per vivere fino in fondo le “rive” (colline) e immergersi nella realtà viticola del Valdobbiadene DOCG, alle serate culinarie a tema con degustazione di prodotti e piatti tipici.

Cison di Valmarino si animerà dal 20 aprile al 1° maggio con la 3^ edizione della Mostra del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG con l’obiettivo di promuovere la cultura enologica del territorio e valorizzare un territorio riconosciuto Patrimonio dell’Umanità UNESCO. La mostra sarà animata da un ricco programma di eventi collaterali: show cooking, musica dal vivo, caccia al tesoro in notturna, visite guidate. Grande finale il 1° maggio con le premiazioni del 3° concorso enologico dei vini della Mostra.

Nello splendido scenario della località Madonna delle Grazie, a Colbertaldo di Vidor, si svolgerà la 43^ Mostra del Valdobbiadene DOCG Rive di Colbertaldo e Vidor. Una manifestazione che unisce enogastronomia ed eventi legati alla cultura e alla scoperta del territorio: passeggiate, degustazioni, visite guidate, concerti e pranzi deliziosi. Il tutto in un contesto unico, immerso nella natura e negli splendidi vigneti di una terra che è Patrimonio dell’Umanità.

Sarà la Barchessa della seicentesca Villa Battaglia-Spada di Refrontolo ad ospitare, dal 20 aprile al 5 maggio, la 53^ Mostra dei Vini. L’esposizione è caratterizzata dalla presenza del Refrontolo Passito DOCG, del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG e dei vini tipici locali. La splendida location farà da cornice alla manifestazione, durante la quale i visitatori potranno gustare i prodotti tipici locali e le tradizionali specialità grigliate.

Infine, prosegue anche la Mostra del Valdobbiadene DOCG di Col San Martino, la più longeva delle Mostre del vino. Fino al 28 aprile, la 68^ festa del vino di Col San Martino animerà il territorio con degustazioni enologiche, piatti prelibati e serate a tema. Non mancheranno le passeggiate alla scoperta dei paesaggi collinari, oltre ad appuntamenti molto speciali, come “Dark on the road… il sapore del Buio” degustazione che farà riscoprire il potere dei sensi – oltre la vista – e conoscere la disabilità visiva con i propri limiti ma anche le proprie potenzialità.