1 Agosto: ti sei ricordato di bere un bicchiere un bicchiere di vino bianco a digiuno appena alzato?
E’ una usanza Veneta bere un bicchiere di vino bianco a digiuno il primo di Agosto, si narra che protegga dal morso dei serpenti e dalla febbre di Agosto (o è una buona una scusa?)
Avete comunque bevuto un goccio di vino bianco questa mattina prima di fare colazione?? Una vecchia usanza veneta afferma che bere due dita di vino bianco a digiuno il 1 agosto protegga appunto dal morso dei serpenti. Chissà quali serpenti trovavano nei campi i nostri avi. Ma per scaramanzia oggi in molti hanno ripetuto questo gesto per avere buona salute durante l’anno, far cessare i dolori e tener lontane le malattie!
Perché la tradizione, che si perde nella notte dei tempi, è comunque da rispettare e in teoria dovrebbe tener lontane le malattie. E intanto prepariamoci anche a festeggiare il 2 agosto, la festa degli uomini, altra tradizione veneta.
Si narra che durante la dominazione francese alla fine del ‘700 e i primi dell’800 i veneti, goliardi e che forse non comprendevano bene la lingua francese, avessero male interpretato alcune frasi francesi.
Il 2 agosto nasce per una ragione di assonanza con un’ordine impartito ai soldati francesi. Durante le esercitazioni veniva, infatti, detto a coloro che chiudevano la fila e indossavano una stretta calzamaglia ‘le deux a gauche’ ovvero ‘ due a sinistra’. Successivamente tale affermazione sarebbe quindi diventata ‘deux de aout‘ cioè proprio ‘due di agosto’.
La scelta del mese di agosto inoltre non risulterebbe causale in quanto il numero 8 rovesciato ricorderebbe proprio gli attributi maschili e di conseguenza l’uomo in genere.
Insomma, buon divertimento tra bicchieri di vino bianco e due di agosto.
La scelta del mese di agosto inoltre non risulterebbe causale