È stata pubblicata sul sito internet del Comune di Venezia la graduatoria provvisoria riguardante l’avviso pubblico relativo agli spazi da destinare alle associazioni.
Le associazioni saranno contattate nei prossimi giorni dagli uffici competenti, che verificheranno la disponibilità all’assegnazione, in alcuni casi, di un sito alternativo rispetto a quello richiesto, nei casi in cui siano pervenute più richieste per il medesimo spazio. A tal fine la Giunta comunale ha infatti individuato il 7 luglio scorso ulteriori edifici, non previsti a bando, da destinare al mondo dell’associazionismo.
Le associazioni dovranno attendere di essere contattate dagli uffici anche per valutare la nomina della nuova figura del “responsabile di condominio”, nel caso di beni immobili ad uso promiscuo. L’associazione responsabile di condominio avrà l’onere di mantenere la pulizia dei servizi igienici e gestire le parti comuni e si coordinerà con gli uffici dell’Amministrazione comunale per eventuali problematiche che dovessero sorgere. Per le associazioni nominate “responsabili di condominio” è previsto, come deciso dalla Giunta comunale con delibera n. 195 del 7 luglio 2020, un sistema premiale applicato ai canoni concessori e ai consumi dovuti nella misura sino al 70%. Queste saranno nominate tenendo conto del carattere prevalente dei metri quadri di spazio assegnato o delle ore di utilizzo del bene; nel caso non accettassero si dovranno rimodulare spazi e orari per permettere al nuovo responsabile, resosi disponibile, lo svolgimento al meglio della funzione richiesta.
La graduatoria rimarrà pubblicata per trenta giorni e poi, una volta definitiva, i relativi provvedimenti concessori potranno essere firmati.