Perché il raffreddore è più frequente in inverno? La risposta arriva da un team di ricercatori che sono stati in grado di identificare un meccanismo immunitario che uccide i patogeni nel naso.

Tuttavia, quando fuori fa freddo il meccanismo si indebolisce.

Perché il raffreddore è più frequente in inverno?

Partiamo da una premessa: i germi di fatto sono presenti tutto l’anno. Allora perché le persone hanno maggiori probabilità di contrarre raffreddori e influenza quando fuori fa freddo? Un nuovo studio potrebbe aver trovato la ragione biologica dell’aumento delle malattie respiratorie durante l’inverno.

La ricerca, pubblicata sul Journal of Allergy and Clinical Immunology, sottolinea come l’aria fredda indebolisca la risposta immunitaria del corpo, in particolare nel naso, che è uno dei primi punti di contatto con i virus respiratori.

Gli scienziati, infatti, hanno esposto quattro partecipanti a temperature di 4 gradi Celsius per 15 minuti e poi hanno misurato la condizione all’interno del loro naso.

Lo studio

Stando ai ricercatori, se un virus o un batterio penetra nel naso viene rilevato rapidamente nella zona anteriore, prima che raggiunga la zona posteriore. Tuttavia, quando la temperatura scende, il meccanismo immunitario diminuisce.

E non è tutto: basta un calo di temperatura di pochi gradi per dimezzare le difese immunitarie. Ridurre la temperatura nel naso di soli 9 gradi Celsius uccide quasi il 50 percento delle cellule combattenti nelle narici.