La Regione del Veneto nell’ambito del Programma degli interventi di promozione economica e internazionalizzazione per l’anno 2021 per il settore secondario, con capofila la Camera di Commercio di Venezia Rovigo, in collaborazione con il Sistema camerale veneto e Confindustria Belluno Dolomiti, partecipa all’edizione 2022 della Fiera MIDO, salone leader mondiale dedicato all’eyewear, rivolto agli operatori professionali del settore ottica e occhialeria presso il quartiere fieristico di Fiera Milano a Rho.
Il progetto della Regione del Veneto e delle Camere di Commercio del Veneto, in collaborazione con Confindustria Belluno Dolomiti, vede la realizzazione di uno stand istituzionale di 50 mq. all’interno del Padiglione 22, con un allestimento identificativo regionale. L’organizzazione della partecipazione regionale è curata da Venicepromex – Agenzia per l’Internazionalizzazione, in qualità di società in house delle Camere di Commercio di Padova, Treviso- Belluno e Venezia – Rovigo.
Lo stand regionale veneto vuole essere uno spazio dedicato alla promozione e valorizzazione del territorio veneto e del comparto veneto dell’occhialeria ed anche una ulteriore area a disposizione delle aziende venete espositrici in Fiera (circa 100).
Presso lo stand verrà distribuito ai visitatori materiale promozionale delle identità territoriali della regione con particolare spazio all’area di Belluno/Dolomiti dove si concentra l’80% della produzione nazionale collegata al settore dell’eyewear.
Lo spazio regionale svolgerà inoltre un’azione di supporto agli espositori veneti, potenziandone la loro promozione verso i visitatori nazionali ed internazionali alla manifestazione, e accogliendoli per momenti ricreativi e di confronto reciproco.
Vi sarà inoltre uno spazio dedicato alla storia dell’occhiale, rappresentata dall’esposizione di alcuni pezzi appartenenti alla collezione del Museo dell’Occhiale di Pieve di Cadore.