Resovia-Imoco - Foto M.Gregolin
Resovia-Imoco - Foto M.Gregolin

Resovia-A.Carraro Imoco, terza gara del girone d’andata della POOL D di Champions League, è terminata con il risultato di 1-3.
E così, in Polonia, con il 3/3 anche nel girone europeo, le Pantere confermano l’imbattibilità che dura da inizio stagione.
Le ragazze di coach Santarelli, infatti, oltre alle vittorie contro il Beveren al Palaverde e a Stoccarda, hanno centrato un altro importante successo, nonostante le condizioni fisiche della squadra non fossero delle migliori.

La cronaca.

Sestetto delle Pantere gialloblù con Asia Wolosz ancora in via di recupero, c’è Madison Bugg di nuovo titolare in diagonale con Isabelle Haak, al centro Fahr e De Kruijf, schiacciatrici Robinson Cook e Lanier (anche Plummer non ancora al meglio), libero De Gennaro.
Caldissimo il palasport polacco per l’arrivo delle campionesse d’Italia, guidate dalla capitana della nazionale di casa (e delle Pantere) Asia Wolosz, applauditissima e celebrata dal pubblico.

Primo set. Inizio brioso per A.Carraro Imoco, con Haak e Lanier già calde in attacco e a muro. Bugg fa muovere le mani anche a Fahr in attacco, ma Resovia risponde colpo su colpo. Un errore di Coneo manda al +2 le Pantere (4-6), si vedono anche due ottime fast ravvicinate di De Kruijf, poi ancora una Haak inarrestabile, ma l’equilibrio non si sblocca, Kalandadze replica e Resovia tiene fino al 9-9. Altro mini allungo gialloblù (10-12), poi  Haak entra in battuta e fa male alla ricezione delle padrone di casa (6 punti nel set per la svedese), ne beneficia De Kruijf per il contrattacco del +3 (11-14). Dopo il time out la svedese continua a martellare in battuta (11-15) e il break lancia l’A.Carraro Imoco che attacca su alte percentuali. La ricezione con De Gennaro e Robinson Cook permette a Bugg giocate di qualità, ma il muro-difesa delle Pantere diventa impenetrabile e Resovia accusa il colpo (15-21) nonostante i time out di coach Antiga. De Gennaro difende un imponente attacco avversario, Kelsey Robinson Cook piazza un punto in palleggio, poi un’ottima Lanier (4 punti nel set) prima fa ace poi attacca e il primo set va a Conegliano: 15-25 il punteggio.

Secondo set. L’A.Carraro Imoco parte bene anche nel secondo periodo di gioco (1-3), poi salgono in cattedra la potenza e la classe di Haak: fra attacchi, servizi e pallonetti, la svedese lancia le sue compagne, poi una Lanier molto aggressiva colpisce (anche un altro ace) e le italiane volano via (8-13). Conegliano continua a spingere con un ritmo travolgente, che parte dalla difesa. Un po’ tutte le attaccanti vanno a segno sugli assist di Bugg, poi arriva anche il muro (che vede Cook e Fahr protagoniste) e il vantaggio aumenta notevolmente (8-16). Resovia sente la pressione e in questo frangente non riesce più ad attaccare con qualità, De Gennaro prende tutto, Cook e Lanier (9 punti in coppia nel set con ottime percentuali) danno ordine e quando serve arriva il martello di Haak a chiudere i punti (9, con un notevole 8/19 in attacco nel set). La stessa Haak forza anche la battuta e ne approfittano Bugg e Cook per i punti che decidono il set: 10-20. Entrano, anche per un’apparizione, Squarcini e Bardaro, prima di un’altra agevole chiusura per le Pantere, che raggiungono così il 2-0, dopo il 15-25 siglato da Bugg direttamente con un servizio vincente.

Terzo set. Nel terzo set Resovia reagisce, e le Pantere inizialmente sembrano risentirne (4-2), tenendo però le avversarie nel mirino. Kalandadze e Coneo tuttavia, continuano a spingere, poi Cetka piazza l’ace e le polacche tengono la testa (7-5). Il pareggio a quota 7 arriva con un’incredibile colpo difensivo di De Kruijf, che si trasforma in un gran punto per l’olandese. Il set all’inizio è equilibrato, fino all’11-11. Da un lato Resovia ha preso fiducia, sul fronte opposto Conegliano commette qualche errore che non si era visto nei primi due set, Coneo e Macarowska allungano per le polacche (14-11), poi il muro di Cetka per il +4, nonostante il time out di coach Santarelli.
Le padrone di casa non si fermano, e c’è un altro time out chiesto sul -5 (16-11), ma il temporaneo blackout delle gialloblù continua (29% in attacco nel set). Sul 18-11 torna in campo capitan Wolosz, ci sono anche Bardaro e Squarcini per cercare di rimediare, ma Kalandadze e compagne continuano sulle ali dell’entusiasmo (20-12). Set ormai compromesso e il Resovia si dimostra squadra di rango, imponendosi 25-17 sull’errore finale di Haak.

Quarto set. Nel quarto periodo di gioco le Pantere sembrano essersi rimesse in carreggiata, (0-2), ma il Resovia ha trovato il suo ritmo e mette subito pressione alle ospiti, con gli aces di Kalandadze, tre punti in fila fino al 7-3 che infiamma il pubblico di casa. Fahr contiene gli attacchi di Resovia, ma Orvosova (15 punti alla fine) e Coneo (idem) insistono (8-4). Ci vogliono le prodezze individuali e arrivano due gran colpi di Robinson Cook (in attacco, finirà in doppia cifra con 11 punti) e Haak (a muro) per cogliere il -1 (8-7), ma la ricezione non è più la stessa, ottima, dei primi due set, e le padrone di casa ne approfittano. Dopo due set iniziali dominati dall’A.Carraro Imoco, ora è battaglia vera in casa del Resovia, e la partita si fa sempre più intensa. Dopo il 9-9 di Haak, la regista di casa Makarowska piazza l’ace del nuovo +2, poi Kalandadze (14 punti nel match) con grinta mette giù il 15-12. Allarme rosso per le ospiti, e time out di coach Santarelli. Sul 16-12 rientra in regia Wolosz, che dà subito una scossa (18-17). Entra anche Gennari che puntella la seconda linea, poi l’esperienza di De Kruijf si fa valere a muro, ed in campo è di nuovo parità: 19-19. Sprint infuocato nel finale, De Kruijf (9 punti nel match) alza ancora la saracinesca (20-21), Resovia sotto pressione torna a sbagliare (20-22). Lanier (18 punti, 2 aces, 1 muro e 47% in attacco) tiene il +2 (21-23), ma non è certo finita. Kalandadze continua la sua grande gara, entra anche Lubian, ma Resovia pareggia a quota 23, poi resta agganciata anche dopo il set ball delle Pantere. Ai vantaggi la decide Haak, solito martello (sarà MVP con 28 punti, 2 muri e 2 aces, sopra il 50% in attacco) che nel momento del bisogno sfodera il servizio vincente del 26-28.

Quindicesima vittoria su quindici gare stagionali e, come detto, 3 su 3 in Champions per le Pantere.

Dopo lo scontro al vertice nel girone di Champions, altra partita con la seconda della classe attende le Pantere: sarà domenica, in campionato, con l’Igor Novara di coach Lollo Bernardi, che tenterà l’assalto al primato che le gialloblù hanno ben saldo dopo 9 vittorie nelle prime 9 giornate del torneo tricolore. Per De Gennaro e compagne domenica al PalaIgor un’altra trasferta insidiosa.

Tabellino.

Resovia-A.Carraro Imoco 1-3

(15-25,15-25,25-17,26-28)
Developres Resovia: Makarowska 3, Da Silva, Wenerska 1, Centka 7, Szczyglowska, Szlagowska 1, Coneo 15, Kubas ne, Kalandadze 14, Kowalska 1, Jurczyk 1, Orvosova 15, Obiata 5 .All.Antiga.
A.Carraro Imoco Conegliano: Wolosz, Haak 28, Plummer ne, Robinson Cook 11, Fahr 6, Squarcini, De Gennaro, Gennari, De Kruijf 9, Lanier 18, Bugg 3, Bardaro, Lubian, Piani ne. All.Santarelli.

Arbitri: Machil (Spa) e Akinci (Tur).
Durata set: 23′,21′,23′,31′.
Note: Errori battuta Re 7,Co 9; Aces: 8-6 ;Muri: 7-7 ; Errori attacco: 8-6.
MVP: Haak.