Intervento in due fasi fino a Piazza Borsa
Lunedì 31 luglio inizierà il secondo stralcio per il rifacimento del porfido di Corso del Popolo. Nella nuova fase l’intervento, che proseguirà fino a Piazza Borsa, avverrà con le stesse modalità del cantiere precedente, senza reti e mediante transenne che permettono la vista dei negozi dai marciapiedi e garantiscono la transitabilità dei portici.
I lavori si articoleranno in due fasi.
La prima fase (della durata di 20 giorni) interesserà il tratto di Corso del Popolo tra via Diaz e via Zorzetto. Una volta riaperto il transito in viale Cadorna, frontisti e residenti di via Diaz, potranno accedere alle loro proprietà su via Diaz dove sarà istituito un doppio senso di circolazione per soli frontisti e residenti. In via Collalto sarà istituito un doppio senso per consentire l’accesso alle proprietà, invertendo all’occorrenza il senso di marcia nel tratto di via Avogari compreso tra via Pascoli e via Collalto. I residenti di via Manin e via Toniolo potranno accedere alle loro proprietà provenendo da Riviera Garibaldi, vicolo Bortolan, via S. Margherita e via Martiri della Libertà. Sarà invece interdetto il transito veicolare in via Zorzetto.
Le operazioni di carico e scarico con mezzi leggeri potranno avvenire da Piazza Borsa o via Pescatori o, all’occorrenza, in corso del Popolo nel tratto di nuovo rifacimento, il quale verrà parzialmente dedicato ad area carico e scarico. Il cantiere verrà delimitato dall’altezza di via Diaz fino a via Zorzetto.
Per le attività situate nel tratto compreso tra viale Cadorna e via Diaz, il carico/scarico potrà avvenire nel tratto di Corso del Popolo fronteggiante il Teatro Comunale “Mario Del Monaco”. Verrà sempre garantito il transito pedonale.
Eventuali deviazioni o modifiche che si dovessero rendere necessarie saranno comunque segnalate in loco.
La seconda fase interesserà il tratto tra via Zorzetto e via Manin. Una volta riaperto il transito veicolare fino a via Zorzetto per consentire il naturale flusso veicolare per via Zorzetto, Diaz e Collalto, il cantiere riprenderà dopo via Zorzetto interessando anche l’intersezione con via Manin.
Per consentire a frontisti e residenti di via Manin di accedere alle proprietà, sarà invertito il senso di marcia di via Manin fino al bivio di via del Lombardi, per proseguire poi col transito a senso unico in via dei Lombardi, via Pola, Piazza Pola, via Paris Bordone per uscire in direzione obbligatoria di via Castelmenardo. Sarà quindi vietata la svolta a destra verso via Manin per chi proviene da via Paris Bordone.
I residenti di via Toniolo potranno accedere alle loro proprietà provenendo da Riviera Garibaldi, Vicolo Bortolan, Via S. Margherita e Via Martiri della Libertà.
Le operazioni di carico e scarico potranno avvenire regolarmente negli stalli di sosta preesistenti. La durata dei lavori è stimata anche per la seconda fase in 15/20 giorni.
«I lavori termineranno entro metà settembre», spiega l’assessore alle Opere Pubbliche Sandro Zampese. «Ci scusiamo anticipatamente per gli eventuali disagi. Stiamo comunque cercando di adottare le accortezze utili a ridurre i tempi e limitare i rumori, limitare la produzione di polveri e detriti».