Sebastian Negri
Sebastian Negri

Il Benetton Rugby comunica il rinnovo contrattuale di Sebastian Negri, che sarebbe scaduto il 30 giugno 2025, fino al 30 giugno 2028. La franchigia biancoverde e il terza linea si stringono così la mano per stare insieme altri cinque anni.

Sebastian Negri è ormai considerato un riferimento, una pietra angolare della formazione di coach Bortolami. Nel corso degli ultimi anni si è imposto come uno dei flanker più consistenti in ambito internazionale. Una maturazione partita e suggellata con la maglia dei Leoni, a suon di prestazioni convincenti. Un prolungamento che porterà a 11 le stagioni di Negri a Treviso, segno di come ormai il biancoverde sia la sua seconda pelle.

Chi è Sebastian Negri

Nato a Marondera (Zimbabwe) il 30 giugno 1994, Sebastian Luke Negri da Oleggio è alto 195 cm e pesa 113 kg. Di origini italiane, Negri è un avanti versatile, rapido nei movimenti e in grado di avanzare e guadagnare campo dopo ogni sportellata. Per lui parlano pure l’abilità nel gioco alla mano, i tanti offload effettuati e un’importante forza fisica che gli consente di rompere i placcaggi avversari ed essere un pericolo per le loro difese.

Comincia a giocare a rugby all’età di sei anni alla Springvale House School in Zimbabwe, prima di trasferirsi in Sud Africa dove ha frequentato la Clifton Nottingham School. Successivamente riceve una borsa di studio sportiva per l’Hilton College. In Under 18 entra a far parte dell’Academy della squadra sudafricana dei Natal Sharks. Quindi l’approdo in Currie Cup in seguito alla proposta della Western Province. Le origini milanesi del padre ed il talento dimostrato, gli permettono di vestire la maglia azzurra della nazionale italiana a soli 19 anni, in occasione della Junior World Cup del 2013. Dopo le 9 presenze in Under 20, la sua carriera prosegue con la Nazionale Emergenti. Il 18 giugno 2016 colleziona i primi due caps con la Nazionale. Nell’estate del 2017 il terza linea si trasferisce per la prima volta in Europa per indossare i colori biancoverdi dei Leoni. Col passare degli anni, grazie a performance solide e mettendo in luce doti non indifferenti, Negri è divenuto un elemento chiave degli importanti risultati del Benetton Rugby. Negri è divenuto un cardine pure dell’Italia, disputando due match nel Mondiale in Giappone del 2019 e venendo convocato per ogni Sei Nazioni e per ogni appuntamento internazionale dell’Italrugby collezionando sinora 46 caps. Ad oggi il flanker ha collezionato 71 presenze in maglia Benetton Rugby, condite da 7 mete. É stato assoluto protagonista della vittoria della Rainbow Cup e dei traguardi raggiunti in questi anni dal Benetton Rugby, per ultimo la conquista della semifinale di Challenge Cup lo scorso aprile. Uno dei leader del gruppo allenato da Marco Bortolami, nel maggio del 2023 ha fatto parte della prestigiosa formazione del World XV contro i Barbarians nella sfida di Twickenham siglando anche una meta.

“Sono felice di affidare il mio futuro a lungo termine al Benetton Rugby. Voglio ringraziare il presidente Zatta, il direttore generale Pavanello, lo staff, i miei compagni di squadra e tutti i tifosi per tutto il loro supporto. Il club e la città hanno un posto speciale nel mio cuore. Ho già avuto esperienze straordinarie in questo club, ma c’è ancora molto da fare e sono determinato a vincere più trofei e creare più storia qui. Continuerò a dare tutto per aiutare la squadra a raggiungere i livelli di cui so di essere capace e sento la stessa determinazione dal resto della squadra. Continuerò inoltre a cercare di essere un esempio dentro e fuori dal campo. Sono molto eccitato per il futuro e non vedo l’ora di creare altri ricordi. Forza Leoni” racconta Sebastian Negri, pronto a vestire la maglia dei Leoni per altri cinque anni.