“Quella della pedonalizzazione è una giusta rivoluzione che restituisce centralità al cliente-consumatore”

 

La rivoluzione annunciata da Cà Sugana con l’adozione del Pums in città trova il favore della Confcommercio tutta. E sul tema giungono i commenti di Dania Sartorato, presidente di Fipe-Confcommercio e di Unione Provinciale, ma anche di Renzo Ghedin, presidente della Delegazione Ascom di Treviso.

“Come Fipe-Confcommercio” – afferma Dania Sartorato – “siamo la categoria maggiormente interessata alla pedonalizzazione, un processo fondamentale che trasforma la vivibilità della città e che pone al centro il consumatore. L’esplosione della pandemia, negli ultimi due anni, ha portato ad aumentare l’importanza degli spazi esterni restituendoci una nuova dimensione delle strade e delle piazze. La pedonalizzazione annunciata potrà sicuramente contribuire ad inserire questi spazi dentro un nuovo progetto che renda finalmente lo spazio pubblico – i dehors – un modello di sostenibilità ambientale, sociale, economica”.

Sulla stessa linea Renzo Ghedin, presidente della Delegazione di Ascom Treviso, che conferma: “come Ascom siamo stati i primi, fin dagli anni ’90, a sostenere l’importanza della pedonalizzazione per il centro storico. Oggi, dopo venti anni, si presenta come una sfida che potrà essere vinta grazie a due connotazioni già annunciate: la gradualità e la progressione con cui verrà attuata, ed i contestuali interventi sui parcheggi e sull’arredo urbano, ingredienti fondamentali perché la pedonalizzazione della città possa divenire, nel tempo, una realtà positiva per cittadini, consumatori, clienti e turisti. Cambiare le abitudini non è facile, occorre consapevolezza, ma la categoria oggi sa farsi parte attiva di questo nuovo processo.”