Ve l’avevamo preannunciato sei mesi fa su queste pagine, è oggi è realta: a Roncade sono già 4mila gli immobili collegati alla banda ultralarga grazie ai lavori per la realizzazione della rete in fibra ottica in FTTC (Fiber-To-The-Cabinet). Nei giorni scorsi si è conlcuso il programma di cablaggio finanziato e realizzato da uno dei principali operatori telefonici a livello nazionale. In città oggi corrono più di 15 chilometri di cavi in fibra ottica che collegano 24 armadi stradali alla centrale.

Grazie anche a investimenti pubblici che interesseranno le aree bianche della città, entro il 2021 tutto il territorio comunale sarà coperto dalla fibra ottica dichiara il sindaco di Roncade Pieranna Zottarelli Un vantaggio doppio se pensiamo che oltre alla possibilità di connettersi ad alta velocità, ci sarà sempre meno bisogno di ricorrere al wi-fi e dunque una minore esposizione ai rischi per la nostra salute”.

Il progetto del Comune di Roncade è tra i 480 già approvati dal piano regionale di sviluppo della banda ultralarga e si inserisce nel piano strategico del Ministero dello Sviluppo economico. Due le fasi previste: dopo l’intervento dell’operatore privato, che ha investito circa 300mila euro, altre 3mila e 500 unità immobiliari potranno collegarsi grazie agli interventi che verranno finanziati anche con risorse ministeriali e regionali.

Il nostro obiettivo – fa sapere Zottarelli–  è di offrire ai cittadini di Roncade e a tutti coloro che nella nostra città studiano e lavorano dei servizi sempre più efficienti e all’avanguardia. Non va dimenticato infatti che, al pari di città italiane più grandi, ospitiamo tutti i livelli di istruzione, dalla scuola dell’obbligo fino al campus universitario di H- Farm. Tutto ciò rappresenta un valore aggiunto per la comunità e un’importante sfida per la nostra amministrazione. Il nostro tessuto imprenditoriale è ampio e di livello. La sfida per il Comune è di rispondere alle loro esigenze fornendo dei servizi adeguati. Ringrazio gli uffici comunali per l’ottimo lavoro svolto”.