Team Rugby di Marca, i rappresentanti delle 5 Società che partecipano al progetto - foto Ufficio Stampa Mogliano Rugby
Team Rugby di Marca, i rappresentanti delle 5 Società che partecipano al progetto - foto Ufficio Stampa Mogliano Rugby

E’ nato il team “Rugby di Marca”: a seguito della presentazione, da parte della Federazione Italiana Rugby, del calendario della Serie A Elite Cup, le società del Mogliano Veneto Rugby, Rugby Paese, Rugby Casale, Ruggers Tarvisium e Rugby Villorba, hanno infatti annunciato l’avvio di una collaborazione pluriennale, che vedrà le società della Marca Trevigiana impegnate assieme nello sviluppo e supporto del Rugby nel nostro territorio.

La collaborazione

Il primo passo di questa collaborazione è la partecipazione congiunta alla Serie A Elite Cup, attraverso la creazione del Team “Rugby di Marca”, che le vedrà impegnate insieme nelle partite di Coppa attraverso un progetto tecnico sviluppato dallo staff del Mogliano Veneto Rugby e dal suo Head Coach Marco Caputo, in coordinamento con gli staff delle Società partecipanti ed eseguito assieme allo staff tecnico della Seconda Squadra.

Chi gestirà il progetto

La gestione di questo ambizioso progetto è stata affidata dal Mogliano Veneto Rugby ad una figura storica del rugby trevigiano, Romano Mazzanti, che opererà sotto la supervisione della direzione dell’Area Sportiva del Club Moglianese; Romano Mazzanti, che già collabora con Mogliano gestendo l’Under18 della Società, è un dirigente molto conosciuto nell’ambiente rugbistico della marca e coordinerà le varie Società coinvolte.

I giocatori che comporranno il team 

Il team sarà composto, ad invito, dai giocatori delle società partecipanti al progetto, giocherà le proprie partite casalinghe nelle sedi delle varie Società a rotazione e vestirà una maglia creata ad hoc, rappresentativa di tutta la provincia Trevigiana. Gli allenamenti si svolgeranno presso gli impianti del Mogliano Veneto Rugby. Gli atleti partecipanti al progetto, individuati in accordo con le Società partecipanti, saranno selezionati in quanto giovani e promettenti prospetti per il rugby del territorio.

Lo scopo del progetto

Lo sforzo impiegato nella creazione di questo Team e nella sua partecipazione al nuovo Torneo, è solo una delle attività comuni che i vari Club hanno intrapreso a partire da questa stagione sportiva, come lo sono le collaborazioni tecniche già in atto (ad esempio, l’utilizzo da parte del Rugby Villorba di Salvatore Costanzo, con dei Clinics sulla mischia chiusa) e altre ancora in via di definizione.

Il calendario delle partite

Ecco di seguito il calendario delle partite in cui sarà impegnato il nuovo Team:
4/2/24, h. 14.30
Sitav Rugby Lyons v Rugby di Marca
10/3/24, h. 14.30
Rugby di Marca v Fiamme Oro Rugby
7/4/24, h. 15.30
HBS Colorno v Rugby di Marca
12/5/24, h. 15.30
Rugby di Marca v Rangers Rugby Vicenza”