L’era d’oro dello swing e il centenario di Italo Calvino all’alba di sabato 24 giugno torna il “Concerto del Solstizio”, undicesima edizione organizzata dal Salotto Musicale e dal Comune di Silea
Musica e letture da ascoltare accomodati sul prato in riva al fiume Sile, con il Carlo Colombo Trio e la poetessa Anna Orlando
Sabato 24 giugno il sole si leverà seguendo le note del “Concerto del Solstizio”, organizzato dal Salotto Musicale e dal Comune di Silea – Assessorato alla Cultura.
Nato nel 2013 da un’idea del direttore d’orchestra Stefano Mazzoleni e della giornalista Cristiana Sparvoli per celebrare l’arrivo del solstizio d’estate (il giorno più luminoso dell’anno), l’evento musicale che si svolge all’alba fu subito “adottato” dall’allora sindaco Silvano Piazza, poi portato avanti con entusiasmo da Rossella Cendron e dall’assessore Angela Trevisin, per inaugurare l’estate culturale che il Comune di Silea dona ai propri concittadini.
Lo scenario del concerto all’alba (che inizierà alle 5.30) come da undici edizioni a questa parte è l’area verde comunale adiacente alla centrale elettrica in via Alzaia. Sarah Mazzoleni e Cristiana Sparvoli, curatrici dell’iniziativa, quest’anno hanno scelto di dare la sveglia agli spettatori con il brio e il fascino dell’epoca d’oro dello swing (che letteralmente significa “dondolare”), il ritmo trascinante che alla fine degli anni Venti del ‘900, in piena crisi economica e in pieno proibizionismo, conquistò gli americani, che sentivano il bisogno di eccitanti novità musicali. Da Kansas City, il regno di Count Basie, e dal Cotton Club di New York, dove era di casa Duke Ellington, lo swing dilagò in tutto il continente e poi varcò l’oceano per entrare nelle sale da ballo europee. Anche lo swing italiano ha avuto celebri interpreti: Alberto Rabagliati, Natalino Otto, Ernesto Bonino, Trio Lescano, le orchestre di Pippo Barzizza e Gorni Kramer, fino al genio di Fred Buscaglione.
L’era d’oro dello swing a Silea sarà proposta dal Carlo Colombo Trio, con canzoni originali e cover in stile jazz-swing che ricostruiscono un’atmosfera d’altri tempi, raffinata e coinvolgente. Il trio è composto da Carlo Colombo (pianoforte, voce), Renato Peppoloni (batteria, voci) e Giorgio Panagin (contrabbasso, cori). “Lo swing è un genere musicale che trasversalmente riesce a colpire dai bambini agli anziani, perché una musica energica, acustica, non ha bisogno di amplificazioni, di aiuti, di elettronica, per cui le vibrazioni che ne scaturiscono sono sempre delle vibrazioni positive” sottolinea il pianista, ospite di tanti palcoscenici italiani insieme alle varie formazioni del suo trio.
Il “Concerto del Solstizio” del 2023 come sempre alternerà la parte musicale al piacere della lettura, creando un trait d’union tra le due arti. Gli anni Venti, infatti, non solo videro solo il sorgere del primo swing, ma anche la nascita di uno dei più importanti narratori italiani del ‘900: lo scrittore Italo Calvino, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita (Santiago de Las Vegas Cuba, 15 ottobre 1923 – Siena, 19 settembre 1985).
Intellettuale di grande impegno politico, civile e culturale, ha esordito con la scrittura neorealistica de “Il sentiero dei nidi di ragno” (1947) per poi firmare la trilogia “Il visconte dimezzato”, “Il barone rampante” e “Il cavaliere inesistente”. In seguito pubblicò “La giornata di uno scrutatore”, “Le città invisibili”, “Se una notte d’inverno un viaggiatore” e “Palomar”. Tra i suoi lavori più celebri c’è il libro per ragazzi “Marcovaldo” (1963). Notevoli le sue riflessioni sui valori letterari nel ciclo “Lezioni americane”, editato postumo nel 1988.
La lettura delle pagine di Italo Calvino sarà affidata alla voce di Anna Orlando. Nata a La Spezia e trevigiana di adozione, Anna Orlando ha messo la voce e la poesia al centro della sua ricerca e creatività artistica quale autrice e interprete. Ha scritto il testo poetico dell’opera lirica “Il Canto di Orsola”, su musica di Ilaria Valent. Dal 2007 declama versi scelti da “El pianto de la Verzene Maria” di Fra’ Enselmino da Montebelluna (XIV secolo). Inoltre è facilitatrice di teatro biografico di comunità. Presentatrice e speaker, Anna Orlando è stata per anni un volto di AntennaTre Nord Est, ideando e conducendo programmi d’attualità.
Il “Concerto del Solstizio” è a ingresso libero e gratuito.
Da notare che gli organizzatori invitano gli spettatori ad indossare abiti bianchi, in sintonia con il chiarore dell’alba, e di portare una coperta, o un seggiolino, sul quale accomodarsi nel grande prato per godere lo spettacolo.
In caso di maltempo (tale da rendere impraticabile l’area verde) l’evento sarà annullato.