Sabato 15 dicembre dalle ore 15 alle 18.30 presso Corte delle Rose si svolgerà la terza edizione di Christmas Social Event, la festa dei bambini e ragazzi dei Centri Socio-educativi del Comune di Conegliano, gestiti dalla cooperativa sociale CSA.

I Centri Socio-educativi (CSE) sono un servizio pomeridiano rivolto a minori della scuola primaria e secondaria di primo grado, attivo durante l’anno scolastico, dove i bambini svolgono i compiti, giocano, realizzano attività creative attraverso laboratori di teatro, ludico-sportivi, espressivi, di cinematografia. Il servizio si svolge in otto scuole della città con la presenza di 320 partecipanti.

I pomeriggi per i ragazzi sono momenti educativi e di crescita: anche lo svolgimento dei compiti, in cui viene dedicata una parte importante del tempo dei CSE, è improntato a sviluppare l’autonomia, sicurezza in sé e attraverso la modalità della cosiddetta peer education i bambini imparano a collaborare tra loro.

La cooperativa CSA registra un significativo incremento nei CSE della presenza di minori che presentano difficoltà di apprendimento e iperattivi.  La cooperativa, in questo caso, mette a disposizione delle famiglie educatori preparati specificatamente attraverso un corso di formazione della durata di due mesi, con psicologi specializzati come docenti.

L’obiettivo è che i CSE siano un luogo di inclusione e di valorizzazione dei ragazzi, di “contenimento” emotivo, di socializzazione in cui si impara a fare gruppo. Questo lavoro delicato, per le situazioni più a rischio, viene realizzato in collaborazione con i Servizi sociali del Comune, la Scuola e la famiglia. Il CSE è un punto d’incontro, di presa in carico, grazie alla rete multidisciplinare che pubblico e privato sociale condividono e portano avanti con compiti diversi e complementari.

 

La cooperativa CSA, nata nel 1986, conta circa 115 lavoratori, di cui 90 sono soci.

I bambini che frequentano i CSE di Conegliano sono 320 mentre i minori che complessivamente in un anno partecipano alle attività educative e ricreative di CSA sono oltre 1600 in un’età compresa fra i 3 mesi e i 17 anni.

Durante la festa di Sabato 15 Dicembre, i bambini dei CSE esprimeranno tutto questo attraverso canti, balli ed elaborati artistici ispirati al tema del concorso “Chiudo gli occhi e…”

Il pomeriggio sarà animato dalle destrezze del giocoliere “Malabarista Equilibrista”, i ritmi vivaci del gruppo musicale “I Lunatici” e si concluderà con un momento conviviale offerto dall’Associazione Nazionale Alpini.

Aprirà l’evento, portando i saluti dell’Amministrazione Comunale, il Sindaco Fabio Chies e l’assessore alla Pubblica Istruzione Gianbruno Panizzutti.