Due giornate, nel cuore di Treviso, interamente dedicate all’innovazione e alla tecnologia. Arriva a Treviso il Festival “Boring Event” in programma sabato 4 e domenica 5 settembre sotto la Loggia dei Cavalieri. Un progetto pensato in particolare per i nativi digitali, che si pone l’obiettivo di favorire la crescita della cultura su tematiche sempre più imprescindibili.

L’evento, patrocinato dal Comune di Treviso, è finanziato in parte dal Bando SediciTrenta 2021 di Progetto Giovani. 

Boring Event è un Festival organizzato dal gruppo informale NextGEN formato da Andrea Mendicino, Alberto Troncon, Filippo Fistarol, Alessandro Valenti, Filippo Di Domenico ed Enrico Paolini, in collaborazione con il Comune di Treviso, Progetto Giovani, A.P.S. Quinto Spazio Giovani.In entrambe le giornate, a partire dalle ore 15, i partner dell’evento presenteranno nei propri stand con attività ed esperienze permettendo al pubblico di interagire con le nuove tecnologie nonché di avviare un dialogo tra realtà aziendali e istituzionali con giovani e studenti.

Inoltre, sabato 4 alle ore 21 si terrà una tavola rotonda con Jacopo Mele, nominato tra i 30 under 30 Forbes più influenti nella politica europea, Alessandro D’Annibale, Strategic Marketing & Digital Innovation Director IED, Anderson Tegon, digital artist and founder of Pepper’s Ghost e Alex De Togni, Director of Operations at H-FARM College (modera la giornalista Valentina Calzavara). Nell’occasione, saranno giochi di luce ed effetti 4.0 a rendere l’atmosfera unica in uno spettacolo inedito. 

Domenica 5 settembre ci sarà spazio per la buona musica. Note e luci, infatti, si uniranno in un unico show, attraverso una tastiera elettronica che – suonata live – genererà automaticamente effetti di luce a ritmo di musica, “colorando” gli ambienti della Loggia.
I presenti potranno infatti anche immergersi nella “realtà virtuale” attraverso speciali visori tutti da scoprire.  

«Sosteniamo con particolare entusiasmo creato da un gruppo di ragazzi per portare sotto la Loggia dei Cavalieri, fra i simboli della Città, idee e dibattiti su innovazione e futuro», le parole dell’assessore all’Istruzione della Città di Treviso, Silvia Nizzetto. «Saranno due giornate fra dibattiti e nuovi orizzonti con i giovani protagonisti a tutto tondo, dalla musica agli spettacoli di luce. Boring Event è un altro progetto che si concretizza anche grazie al bando SediciTrenta». 

Così Andrea Mendicino, referente del gruppo organizzatore, spiega: «Boring Event nasce con l’obiettivo di raccontare le sfaccettature più svariate del mondo della tecnologia e dell’innovazione ma soprattutto vuole essere un luogo di interconnessioni positive dopo un periodo complesso – tra e per i giovani, dialogando su tematiche rilevanti, direi fondamentali, nella vita di tutti i giorni come nel mondo del lavoro. Immaginiamo e desideriamo una Treviso sempre più proiettata al futuro: non a caso “partiamo” da un luogo come quello della Loggia dei Cavalieri, che non solo dona fascino e suggestione alle proposte ma – forte della propria storia – si trasforma in vero e proprio incubatore di idee ed esperienze. Perché anche tecnologia ed innovazione vanno scoperte, comprese e diffuse».