In occasione del Giorno del Ricordo (10 febbraio), istituito con l’obiettivo di conservare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel dopoguerra e della complessa vicenda del confine orientale, il Comune di Treviso, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia-comitato di Treviso, organizza le seguenti cerimonie. 

Alle ore 11.00 si terrà la deposizione di una corona d’alloro alla Lapide della Chiesa Votiva alla presenza delle Autorità Civili e Militari.

Nel pomeriggio, alle ore 16, nella sala “Coletti” del Museo di Santa Caterina si terrà l’incontro dal titolo “Istria, 1932-1947 – Testimonianze di un esule” con l’esule istriano Veniero Venier. Presenterà l’appuntamento Roberto Biffis, presidente A.N.V.G.D. Treviso.

Dal 3 al 17 febbraio è invece visitabile alla Biblioteca Zanzotto (orario: lunedì-venerdì 9-12, sabato 9-13) la mostra fotografica e documentale di Guido Rumici “Adriatico Orientale, Istria, Fiume e Dalmazia”.