Illuminazione pubblica a San Stino di Livenza
Illuminazione pubblica a San Stino di Livenza

L’Amministrazione comunale di San Stino di Livenza ha programmato, e in gran parte già
svolto, un’importante serie di lavori per il rifacimento dell’illuminazione pubblica. I lavori hanno riguardato l’efficientamento energetico con l’installazione di nuove lampade a led, ma anche il completamento della rete con la costruzione di nuove linee di illuminazione in alcuni tratti mancanti. I cantieri sono stati eseguiti nel capoluogo San Stino, ma anche nelle frazioni di Corbolone, La Salute di Livenza e Biverone. L’investimento complessivo è di 206.500 euro.
Nel dettaglio, ecco gli interventi eseguiti. I lavori di rifacimento della pubblica illuminazione, con la sostituzione delle vecchie lampade a sodio con nuove luci a led hanno riguardato piazza Aldo Moro, via Marconi, via Roma, via Fratelli Martina, l’area verde di via Papa Giovanni XXIII, via Veronese e il piazzale della chiesa di La Salute di Livenza. Interventi già conclusi per una spesa di 55.500 euro.
Un intervento importante è quello programmato in via Riviera Pascoli, strada centrale del paese, ma in gran parte priva di illuminazione. È già stato eseguito un primo stralcio di lavori per 32.500 euro. L’Amministrazione ha stanziato altri 84 mila euro per completare la realizzazione di una nuova linea di illuminazione pubblica in Riviera Pascoli. Parte dei fondi di questo nuovo stanziamento saranno utilizzati anche per la sostituzione e integrazione con nuove lampade a led dei punti luce nella zona residenziale di via Don Primo Mazzolari a Biverone.
Infine, sono stati eseguiti, per una spesa di 34.500 euro, i lavori per il completamento della linea di illuminazione mancante e la sostituzione con lampade a led in via Strada Bassa e via Don Carlo Facci a Corbolone.
“Anche sul fronte dell’illuminazione pubblica stiamo dando risposta alle richieste che arrivano dalla comunità e che erano rimaste giacenti da anni”, spiegano il sindaco Gianluca De Stefani e l’assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Canali, “È il caso delle vie in cui abbiamo realizzato nuove linee di illuminazione, per migliorare sia la sicurezza stradale che quella percepita dai concittadini. Dove sono presenti i lampioni è più difficile commettere furti e atti di vandalismo. Inoltre, la sostituzione delle vecchie lampade con nuove luci a led risponde a una necessità di efficientamento degli impianti di illuminazione, oltre che consentire un abbattimento dei costi dell’energia elettrica sostenuti dal Comune”.